Il nuovo film della Pixar parla italiano

Condividi

Il Cinema in questo periodo sta subendo una brusca battuta d’arresto, la Pandemia ha messo l’industria cinematografica in ginocchio e le grandi produzioni non sanno ancora quando e come ripartire.

Per fortuna a ravvivare la situazione ci pensa il Cinema d’Animazione. Diretto da Enrico Casarosa, arriva il film che racconta di un’amicizia ambientata sulla riviera Ligure, di cui lo stesso regista afferma:

“Una storia molto personale vissuta da bambino nella mia regione”

Si tratta del prossimo capolavoro della Disney Pixar che sarà ambientato in Italia e verrà diretto dal regista italiano Enrico Casarosa, al suo debutto nei lungometraggi. Luca, questo il titolo del nuovo film animato, racconterà la storia di un ragazzo, di un’amicizia, e di un’estate indimenticabile.

Casarosa ha spiegato che Luca, atteso nelle sale il 18 giugno 2021:

Rappresenta una storia molto personale, non solo perché è ambientato nella riviera ligure dove sono cresciuto – ha spiegato Cimarosa – ma anche perché alla base di questo film si racconta la storia di un’amicizia. Le amicizie che stringiamo quando siamo bambini segnano il corso delle nostre vite e anche di ciò che vogliamo diventare – ha proseguito il regista parlando con Variety. – Proprio quei legami sono il centro della storia che viene raccontata in Luca. Oltre alla bellezza dei panorami italiani e della riviera ligure. Il nostro film racconterà l’avventura di un’estate indimenticabile che cambierà per sempre Luca”.

A Fine luglio l’ultimo Twit della Walt Disney Studios:

@DisneyStudios

Just Announced: Disney & Pixar’s all-new film “Luca.” Directed by Enrico Casarosa & produced by Andrea Warren, the film will introduce a boy named Luca as he experiences an unforgettable summer in a seaside town on the Italian Riviera. “Luca” opens in theaters summer 2021.

Luca, nome del protagonista potrebbe quindi essere anche il titolo del nuovo film Pixar, la cui data di uscita, in tutto ciò, sembra piuttosto lontana (si ipotizza estete 2021) e del quale ora abbiamo semplicemente un logo in bianco e nero temporaneo e una pagina Facebook non ancora attiva.

Decisamente troppo presto per farsi una minima idea di cosa racconterà Luca, che stile avrà e come se la caverà, ma potrebbe anche essere che Pixar abbia deciso di raccontare una storia dedicata esclusivamente al nostro paese.

Gli esperti di Cinefatcs, ci ricordano infatti che in Cars uno dei personaggi è una Fiat 500, con la targa che riporta proprio le cooridinate della fabbrica Ferrari a Maranello…

A parte Ratatouille con la Francia e Parigi e Coco con il Messico, finora i film Pixar sono sempre rimasti sul vago in termini di ambientazione geografica, senza che questa diventasse parte fondamentale della storia raccontata. Non sarebbe male se uno dei prossimi film vedesse l’Italia protagonista, in un periodo storico dove sta cercando di dare il meglio di sé, in alcuni casi risultando un modello per le altre Nazioni.

Non resta che aspettare quindi, magari che qualcuno lasci trapelare un’altra informazione perima dell’estate 2021, sperando che la Pandemia, non porti ad altri ritardi.

Condividi