Il San Carlo incanta il web

Condividi

In un periodo storico che ha gettato tutto il comparto artistico nel panico più totale, sta spopolando quanto accaduto a Napoli, dove oltre 30.000 sono stati i biglietti venduti per la prima in streaming del Teatro San Carlo. Si calcola che dietro ogni singolo biglietto ci fossero almeno 2 persone per un totale stimato di almeno 50.000 spettatori.

Migliaia di commenti, circa 6000 in tempo reale e 17.000 interazioni, sono giunti dagli utenti di ogni parte del mondo che hanno espresso il loro entusiasmo per l’iniziativa.

Purtroppo, sono stati riscontrati durante i primi minuti di diretta alcuni attacchi da parte di hacker che hanno rallentato le immagini ma non l’audio.

Il collegamento diretto tra il San Carlo e il team tecnico di Facebook ha però risolto prontamente la problematica facendo ripartire la diretta che è proseguita fino al termine con alta qualità video e audio.

C’è chi a casa ha messo l’abito da sera, in quanto una prima del San Carlo è pur sempre una prima, anche su Facebook. La Cavalleria Rusticana con le star Elina Garanca e Jonas Kaufmann, è così arrivata nelle case su pc, tablet, smartphone e smart tv. Vista la riuscita, la platea è destinata crescere. Grazie anche al simbolico pagamento di 1 euro e 9 centesimi.

Si tratta di un evento, per la storia del teatro lirico più antico d’Europa e non solo che ha richiamato fedeli abbonati molti non hanno richiesto il rimborso per il concerto di Muti a novembre ma anche appassionati dall’estero, come ci si era augurati.

Alla vigilia il Ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini ha twittato:

“Un successo enorme la prima vendita on line del San Carlo, che ci spinge ad andare avanti sul progetto di una piattaforma della cultura italiana on line”

Sicuramente Stephan Lissner non immaginava una apertura così virtuale, quando un anno fa arrivò in città in tempo per la ‘La dama di Picchè. Ma alla chiusura dei teatri causata dalla pandemia il soprintendente venuto dall’Opera di Parigi, insediatosi solo ad aprile, ha risposto con un importante sforzo sul digitale che a questo punto potrebbe riservare altre sorprese e soprattutto mantenendo la promessa di portare a Napoli grandi voci, anche in questi tempi così difficili.

Il ministro ha ribadito:

“La piattaforma digitale è un progetto a cui stiamo lavorando per poter offrire la cultura italiana a tutti e in tutti i Paesi del mondo”.

A partire da oggi 7 dicembre l’opera sarà on demand sul sito Massimo per altri sette giorni. Poi passerà sulla piattaforma della “Deutsche Grammophon”.

“Grazie”, “Siano commossi”, “Iniziativa stupenda”, “Meraviglia delle meraviglie”

Questi sono solo alcuni dei commenti da tutto il mondo scorono velocissimi. Scorrono a centinaia mentre si attende l’inizio. Proprio per questo non potevamo mancare con una nostra Guida Viaggio, proprio dal cuore di questa città. Per il capolavoro di Mascagni in forma di concerto lo spettacolo è pensato per la fruizione a distanza, con una regia 4k che cattura e porta sullo schermo i primi piani di cantanti e orchestrali, ma anche immagini degli artisti nei palchi.

Cast importante e attesissimo con:

Elina Garanca (Santuzza) e Jonas Kaufmann (Compare Turiddu) per la prima volta insieme ci sono Maria Agresta (Lola), Claudio Sgura (Alfio) ed Elena Zilio (Mamma Lucia). Orchestra e il Coro del Teatro di San Carlo, tutti sul palcoscenico, guidati dal direttore musicale Juraj Valcuha.

Condividi