Storia del Presepe napoletano

Condividi

L’Associazione Italiana Amici del Presepio, fondata a Roma nel 1953, riunisce gli appassionati del Presepio di tutta Italia, comprendendo migliaia di iscritti che crescono ogni anno, grazie alle associazioni satellite sparse sul territorio.

Come è giusto che sia, associazioni facenti capo ad A.I.A.P. sono presenti anche sul territorio campano, noi siamo lieti di presentare a chi ancora non la conosce l’associazione di A.I.A.P. San Giorgio a Cremano, negli anni cresciuta grazie alla passione, all’affetto e alla dedizione di chi non si è lasciato fermare davanti alle fatiche e ha portato avanti gli scopi che questo ente si prefigge di realizzare ogni anno.

Scopi dell’Associazione sono:

mantenere viva la tradizione del Presepio;

promuovere e diffondere il Presepio, elevandone l’aspetto qualitativo;

studiarne ed evidenziarne gli aspetti: storico, religioso, artistico, tecnico, culturale ed etnografico;

promuovere la conservazione e la salvaguardia dei Presepi storici e moderni;

favorire la conoscenza e l’amicizia tra gli appassionati e la promozione dell’attività degli artigiani del Presepio;

intrattenere rapporti con analoghe Associazioni estere e con Enti culturali.

Dal 2019, l’associazione sangiorgese è in pianta stabile presso Villa Bruno, non solo per la mostra che si tiene ogni anno ma anche per laboratori e incontri di ogni tipo, volti a promuovere tali scopi, nel nome del suo fondatore Ciro Avolio, con l’ausilio del Assessore alla Cultura Pietro De Martino, grazie a maestri come Luca Brandi.

È nel nome di tali scopi che da novembre a dicembre, in previsione dell’apertura della XXVIII Mostra d’Arte Presepiale 2021-2022, si terranno dei Seminari, tenuti dal Prof. Vittorio Pandolfi, in collaborazione con la Biblioteca di Villa Bruno.

Sarà possibile accedere ai seminari semplicemente prenotando via e-mail all’indirizzo di bibliotecacomunale@e-cremano.it indicando con nome, cognome e la data del seminario a cui sì intende partecipare, se a tutti e 3 le date messe a disposizione o eventualmente ad una precisa.

L’appuntamento è nei giorni, di martedì 9 novembre, mercoledì 24 novembre e mercoledì 1° dicembre, dalle ore 18:00 presso la sede della Biblioteca di Villa Bruno.

Vi ricordiamo che per l’accesso nei luoghi in comune è ancora necessario mostrare il Green Pass. All’ingresso della villa, le guardie autorizzate avranno un elenco dei partecipanti e ad essi andrà mostrato il certificato.

Vi aspettiamo numerosi, non solo per accrescere le nostre conoscenze dal punto di vista storico, su un elemento come il Presepe che è parte fondante della nostra storia partenopea ma anche per mostrarvi quanto siamo riusciti a realizzare in questi ultimi anni, senza farci fermare dalla Pandemia.

Condividi