Un miliardo di dosi somministrate nel mondo

Condividi

Fino ad ora in tutto il mondo sono state somministrate oltre un miliardo di dosi di vaccini anti Covid-19, meno di cinque mesi dopo le prime inoculazioni.

Più della metà del totale dei vaccini è stata fatta con precisione in 3 Paesi: Stati Uniti (225,6 milioni), Cina (216,1 milioni) e India (138,4 milioni).

In rapporto alla popolazione è invece Israele il Paese più immunizzato, 6 israeliani su 10 sono già completamente vaccinati.

Questi i dati riportati nel weekend dall’ANSA (Agenzia Nazionale Stampa Associata).

In tutto questo marasma c’è chi corre ai ripari, come la Germania che varato il “freno d’emergenza” per il lockdown automatico. La misura fortissimamente voluto da Angela Merkel, è legge. Il presidente della Repubblica, Frank-Walter Steinmeier (Spd) ha promulgato il pacchetto di misure che scatteranno in tutta la Germania nel caso di contagi troppo alti.

Tutto ciò è avvenuto nonostante i dubbi di incostituzionalità che alcuni esponenti della maggioranza e dell’opposizione continuano a sollevare. Il governatore della Bassa Sassonia, Stephan Weil (Spd) ha sostenuto che:

“sappiamo tutti che la costituzionalità di queste regole è discutibile”.

La misura più contestata (come avviene per l’Italia) è il coprifuoco dalle 22 alle 5 che varrà però in tutti i Comuni dove si registreranno più di 100 infezioni ogni 100mila abitanti negli ultimi 7 giorni. Le uniche eccezioni sono previste per chi fa sport o fa una passeggiata: in quel caso il coprifuoco scatta dalla mezzanotte.

Quota 100 sarà la linea rossa anche per chiudere negozi, palestre, istituzioni culturali. E in privato sarà possibile incontrarsi solamente con un’altra persona, se l’incidenza locale supera per 3 giorni consecutivi quella soglia. Un altro numero che ha creato molte polemiche è quello che farà scattare la chiusura delle scuole: a partire dalla quota d’incidenza di 165 contagi ogni 100mila abitanti le lezioni a distanza saranno obbligatorie. Questi i dati riportati dalla corrispondente, Tonia Mastrobuoni per la Repubblica.

Per questo motivo, Berlino dice stop al vaccino per priorità e avanza la linea di vaccinare tutti, indistintamente e di iniziare a farlo entro maggio. Forti del fatto che ora i tedeschi sono in trattativa con Mosca per 30 milioni di dosi di Sputnik, nel caso in cui il vaccino russo riceverà l’ok dall’Ema. Lo ha affermato giovedì il ministro della Salute della Sassonia Michael Kretschmer, a Mosca, parlando con il ministro della salute russo.

Mentre la Germania cerca di dare il massimo di sé c’è chi si trova praticamente con l’acqua alla gola.

L’India lo scorso fine settimana ha registrato un uovo record di positivi al Covid-19 in un solo giorno, oltre 893mila secondo il conteggio dell’agenzia di stampa Afp rilevato alle 12:00. Il record precedente risaliva a gennaio ed era stato di 819mila casi.

Basti pensare che in una settimana, nel mondo si sono registrati 5,5 milioni di casi, di cui quasi 2 milioni in India. Gli altri paesi che attualmente riportano il maggior numero di nuove infezioni sono gli Stati Uniti (490.000 casi in una settimana), il Brasile (459.000) e la Turchia (404.000).

Molti esperti prevedono che l’attuale ondata non raggiungerà il picco per almeno altre tre settimane e ritengono che il numero reale di morti e casi sia molto più alto.

Condividi