Il risultato della 12 ore del Golfo

Condividi

In attesa del ritorno della MotoGP 2021, ci concentriamo sulla 12 ore del Golfo, che si è svolta ieri.

L’equipaggio, numero 46, nelle prime 6 ore, ha chiuso in 5° posizione, 4° di categoria, dopo aver percorso 168 giri.

Valentino Rossi e Luca Marini hanno corso per 2 stint, solo uno per Alessio Salucci. Ottime prestazioni soprattutto per Valentino Rossi che al via è riuscito a guadagnare subito due posizioni, dall’ottava alla sesta. Davvero impressionanti anche gli stint di Luca Marini autore di un paio di sorpassi spettacolari e di una condotta di gara senza sbavature.

Ricordiamo che l’equipaggio di Rossi sta correndo con una Ferrari 488 GT3 (di cui vi avevamo già accennato in precedenza) preparata dal team Kessel. La griglia della seconda parte di gara seguirà l’ordine di classifica della prima gara, quindi Rossi & Co partiranno dalla quinta posizione.

In breve tempo, dal Bahrain International Circuit tutto era pronto per la seconda prova endurance del 2021, una gara che si prospettava sempre più allettante. In occasione del decimo anniversario di questa manifestazione, ai nastri di partenza non poteva non spiccare la presenza di Valentino Rossi.

Il centauro della Yamaha, in pista a bordo di una Ferrari 488 GT3 del Kessel Racing in compagnia di Luca Marini ed Alessio Salucci, sta cercando di confermarsi in vetta alla classifica dopo aver ottenuto la vittoria in classe PRO-Am nel 2019.

L’equipaggio italiano #46 ha ottenuto l’ottavo crono al termine delle qualifiche di ieri con il tempo di 2.01.585. La Ferrari 488 di Kessel Racing è scattata dalla quinta posizione nella classe PRO-Am, realtà che ha visto primeggiare la Porsche #67 Roberto Pampinini/ Mauro Calamia/Stefano Monaco (Dinamic Racing).

2 Seas Motorsport (McLaren), unica formazione PRO iscritta, ha dominato la qualifica ed ha conquistato la pole-position.

Dalla prima casella è scattata la 720S GT3 #33 di Isa Bin Abdulla Alkhalifa/Ben Barnicoat/Martin Kodrić davanti alla gemella #7 di Ed Jones/Lewis Williamson/Dylan Pereira.

Sotto i riflettori del circuito che sorge alla periferia di Manama tutto è pronto per la seconda parte.

Seconda parte che si conclude in maniera prolifica per il Dottore, regalandogli il suo primo podio del 2021, conquistando il terzo posto nella classe GT3 ProAm con il fratello Luca Marini e Uccio.

Si tratta della seconda esperienza alla 12 Ore del Golfo e un altro podio per il trio Rossi-Marini-Salucci dopo la vittoria dello scorso anno ad Abu Dhabi.

Luca Marini, pronto a sfidare il fratello in MotoGP, che ha mostrato veramente un passo importante per tutti i tre giorni di gara. Merito anche delle ore spese al simulatore, aiutati dal lockdown, per imparare le 14 insidiose curve del Bahrain. Un’altra gara per accumulare esperienza, magari in vista di qualcosa di più grosso come il Nurburgring e la Le Mans dopo aver abbandonato le due ruote. Per loro anche la soddisfazione di essere la prima Ferrari al traguardo.

Tecnicamente quindi, 4° posto assoluto, 3° di categoria e 1° per quanto riguarda le Ferrari in pista.

Condividi