Trading online, ecco un elenco delle migliori strategie

Condividi

Avere una strategia è alla base di ogni buona vittoria, se poi parliamo di trading, stiamo parlando delle basi da cui partire. Nello specifico una strategia di trading online è un piano che gli operatori seguono per entrare nel mercato in base ai loro obiettivi e al tempo in cui si aspettano di raggiungerli.

Tutti i trader operano nel mercato finanziario sulla base di una strategia che progettano tenendo conto in particolare di due fattori. Per approfondire questo argomento vi consigliamo di consultare il sito di etoro trading. I benefici che si aspettano di ottenere e il tempo in cui si aspettano che arrivi quella redditività. Generalmente chi cerca grandi profitti va long e chi cerca piccoli profitti investe in posizioni short.

Una strategia di trading online è un insieme definito di regole e criteri che un trader segue per prendere decisioni di acquisto e vendita sui mercati finanziari attraverso piattaforme online. Questa strategia può basarsi su analisi tecniche, analisi fondamentali, indicatori specifici, eventi economici o una combinazione di questi elementi. L’obiettivo è massimizzare i profitti e minimizzare le perdite identificando opportunità di mercato favorevoli e gestendo efficacemente il rischio.

Per riuscire a creare una strategia di trading che dia risultati, l’operatore deve analizzare se stesso, studiare lo stato del mercato finanziario, saper interpretare i grafici e soprattutto, cercare di anticipare le oscillazioni che i valori degli asset possono subire.

Un altro quesito da porsi è quello che riguarda la migliore strategia di trading. Non esiste una risposta definitiva poiché ogni piano è adattato agli obiettivi del trader, ma ce ne sono alcuni che sono ampiamente utilizzati e possono generare profitti significativi se eseguiti correttamente.

Uno di questi è il trading intraday che si basa sull’apertura e la chiusura di tutte le operazioni prima della chiusura del mercato. L’esecuzione riduce i rischi sui costi. Si basa principalmente sul mantenere una posizione aperta durante la notte. Un altro molto utilizzato è il position trading; in questo caso la posizione viene aperta a lungo termine, a volte dura diversi mesi e anche anni.

Attenzione però perché c’è una sostanziale differenza fra le due realtà del trading online e gli investimenti.

La confusione è logica, perché in realtà quando si investe in azioni si ha anche la possibilità di fare trading con tali strumenti. Sono comunque modi di investire completamente diversi. Alcuni non considerano nemmeno il trading all’interno della categoria di investimento, se non qualcosa più simile a giocare o scommettere in un casinò.

La verità è che entrambe sono ottime opzioni per generare reddito, ma una di esse potrebbe essere più adatta a voi rispetto all’altra.

Di fatto c’è una grande differenza tra investire vs speculare e mentre sia investire che fare trading hanno un po’ di entrambi, il trading ha sicuramente molti più connotati speculativi. In un investimento nel mercato azionario, è necessaria un’analisi precedente della società di cui si vuole acquistare le azioni per assicurarsi che dia un profitto in futuro, per cui si indaga sulla società e sui suoi risultati.

Al contrario, in una speculazione, si fa semplicemente un’ipotesi su dove pensi che andrà il prezzo di un’azione, se salirà o scenderà, in base alle tendenze di acquisto o vendita o cosa pensi che farà il mercato. Ciò non significa che quando si investe in borsa non ci possono essere speculazioni, o che quando si fa trading non ci sono fasi analitiche, ma il tuo investimento dipenderà più dallo stile che applicherete.

 

Continua a leggere…

Condividi