MotoGP America 2021 – la gara

Condividi

MotoGP America 2021 è la tappa in cui i piloti europei hanno la possibilità di far vedere ai piloti americani di che pasta sono fatti anche a dispetto di qualche caduta.

20 giri per una pista molto molto lunga e che richiede un grande sforzo fisico.

Parte molto bene Quartararo, con una traiettoria molto precisa. Ma salta subito all’occhio l’ottimo spunto di Marc Marquez. Lui che ha alle spalle 6 vittorie consecutive su questa pista.

Dopo il primo giro la prima caduta è di Takaaki Nakagami cade nel terzo settore, era partito molto bene ma è andato troppo lungo in curva.

Dopo 5 giri, Johann Zarco cade nel primo settore e abbandona la pista, con un rumore di metallo e carbonio che gratta.

A 15 giri dalla fine al comando c’è sempre Marc Marquez, seguito da Fabio Quartararo che ha appena finito di lottare con Jorge Martin per tenere il secondo posto.

Aleix Espargaro cade a metà gara, per lui la corsa finisce qui, mentre continua la fuga americana di Marquez.

Mancano 5 giri alla fine e Bagnaia in quarta posizione recupera sempre di più, mettendosi alle calcagna di Martin, si preannuncia un bel duello in casa Ducati. Ci si chiede se Martin sarà così accomodante come Miller che dai box, riceve il comando di far passare Pecco.

Su questo tracciato, c’è poco da fare, un Marc Marquez riesce ancora a fare la differenza, se pur non come un tempo.

Martin fa sempre più difficoltà a difendersi.

Long Lap Penalty per martin che a causa di un problema finisce fuori. Questo porta Bagnaia a mettere le gomme sul gradino più basso del podio, a 3 giri dalla fine. Inoltre anche Rins recupera una posizione durante l’ultimo giro.

Marc Marquez corre ormai in solitudine gli ultimi giri, come la sua fosse una vacanza in Texas. Va incontro alla sua seconda vittoria in stagione, magari non sarà più quello di prima ma riesce ancora a fare la differenza su alcune piste.

Brava la regia internazionale che filma una scena di chiarimento fra Miller e Mir.

Bagnaia a fine gara ha dichiarato:

“Ho dato tutto, è stato più difficile della Malesia, stesse condizioni di gara ma il circuito è molto più complesso. Sapevo che il passo di Marc sarebbe stato buono ma ho cercato di dare il meglio. Poi quando ho visto che anche gli altri hanno iniziato ad avere problemi, ho spinto e ho preso il risultato migliore che potessi portare a casa oggi.”

Quartararo:

“Mi sento molto bene, fisicamente è stato molto difficile. Sono contento per i fans americani e per la vittoria.”

Marquez:

“Il piano era esattamente questo, poi sono riuscito a mantenere il GAP, ad essere a mio agio con il passo veloce, è stato difficile anche mantenere la concentrazione. Oggi siamo tutti contenti sicuramente per questo podio.”

Gli americani hanno sicuramente dato una grande dimostrazione di come si fa uno show, non che ce ne fosse bisogno ma fra banda, i marines e i fuochi d’artificio agli arrivi, hanno dato un valore aggiunto a questo spettacolo.

Condividi