MotoGP – Le presentazioni per il 2022

Condividi

Come per la Formula 1, anche nella classe regina del motomondiale si accendono i riflettori su quelli che saranno i prossimi profili che torneremo a veder volare sulle piste dal 6 marzo per la MotoGP 2022.

Nelle presentazioni però ha cominciato male la Ducati che con la positività al Covid di Jack Miller costringe la casa a rivedere la data di prestazione della nuova moto. Il pilota australiano ha annunciato sui social di aver contratto il virus e la scuderia di Borgo Panigale ha subito individuato un altro giorno per l’evento.

Inizialmente era in programma ieri 28 gennaio ma ora la nuova moto verrà svelata lunedì 7 febbraio, in pratica quando i test di Sepang per la MotoGp saranno già terminati. La Ducati però rassicura tutti:

“Miller sta bene ed è asintomatico, è attualmente in isolamento a casa sua in Australia e si sottoporrà a un altro tampone la prossima settimana”

Se Sepang sia o no a rischio, ancora non lo possiamo dire. In programma c’era anche lo shooting ufficiale accanto alla nuova moto, anche questo ovviamente rimandato al 7 febbraio. Come è logico che sia ora, ci si auspica che la salute del pilota non subisca gravi conseguenze e che l’infezione possa essere rientrata per i test di Sepang (5-6 febbraio).

Per il momento non resta che aspettare, solo il tampone fra pochi giorni ci dirà se l’australiano potrà recarsi in Malesia per iniziare ufficialmente la sua quinta stagione in Ducati.

Nel frattempo, si sono accesi i riflettori sulla Casa austriaca per lo svelamento della squadra e delle moto che scenderanno in pista nel Campionato del mondo MotoGP 2022. Come già per Gresini Racing team e WithU Yamaha RNF, è arrivato il momento anche per la squadra ufficiale KTM di fare le presentazioni per la stagione 2022.

A portare in alto i colori della Casa austriaca saranno anche quest’anno Brad Binder e Miguel Oliveira. I presupposti per crescere sempre di più ci sono e l’impegno di KTM è sempre altissimo.

Mentre Lorenzo Savadori, il collaudatore Aprilia, ha affrontato l’altro ieri il viaggio per raggiungere il circuito di Sepang, dove a fine mese affronterà lo shake down, sui social la Casa di Noale ha lanciato la data in cui sarà presentata la stagione 2022. Tutto ormai è pronto, in fabbrica si è lavorato duramente per mettere nella pratica ciò che i piloti avevano chiesto a fine mese, e manca ormai poco all’ora della verità.

Il “Capitano” Aleix Espargarò e il nuovo arrivato Maverick Viñales affronteranno il nuovo campionato da compagni di squadra nel box di Aprilia e dopo il test, che si terrà a Sepang dal 5 al 7 febbraio, giovedì 10 sveleranno la livrea della RS-GP 2022 con cui puntano a stare costantemente nelle prime posizioni.

Il progetto ora è maturo, l’esperienza alle spalle è buona, non resta che raccogliere i risultati tanto desiderati.

Tutti i piloti sono tornati ai loro consueti allenamenti, la pre-season è decisamente alle porte con il primo vero test generale in programma fra 7 giorni, sul circuito di Sepang.

Condividi