Volare, regole e curiosità

Condividi

Volare, lo abbiamo fatto tante volte e siamo così sicuri di non aver mai sbagliato nulla che non ci soffermiamo a ragionare su quelle che sono le cose fondamentali a cui dobbiamo stare molto attenti. Molto probabilmente non prestiamo più tanta attenzione neanche alla signorina nel centro dell’aereo che è lì per spiegarci dettagli fondamentali che ci servirebbero a salvarci la vita in caso di pericolo.

Già queste norme sono fondamentali da tenere bene a mente, ma oltre a queste, ve ne sono altre che non sono scritte e che sono proprie del vivere civile. Ricordatevi che l’aereo non è vostro e che non siete soli a viaggiare, ci sono anche altri passeggeri che hanno pagato e che come tali vanno rispettati.

Queste norme partono da terra, è bene farsi trovare preparati al controllo al metal detector, verifica quindi se bisogna togliere le scarpe, imbustare i liquidi, secondo i limiti consentiti e tenere il passaporto in mano in modo da poterlo mostrare se richiesto.

Signori il bagaglio a mano è un cruccio per molti, ci sono compagnie più severe di altre. Se mi state leggendo dall’Europa, avrete già individuato alla parola “severo” una compagnia in particolare. Rispettare le regole in merito significa non solo evitare brutte sorprese ma anche evitare ritardi che si sommerebbero al malcontento generale.

Fra le regole non scritte mentre si è in volo, pare vi sia quella di non occupare per troppo tempo, per oltre 5 minuti, la toilette.

Senza dimenticare che lo spazio è vitale, lo avete pagato, voi ma anche tutti gli altri, quindi cercate di occupare esclusivamente il vostro, come lo avete pagato voi lo hanno pagato anche gli altri. Quindi sappi che puoi reclinare il sedile solo se il volo dura più di due ore e se lo permettono le dimensioni della persona che sta dietro di te. Quindi prima di pensare ai fatti tuoi, vedi prima se anche il passeggero dietro di te, di cui prenderai lo spazio è d’accordo.

Ricordate che se volate con un bambino, è bene tenerlo occupato e non lasciare che si annoi troppo. Perché qualora non dovesse essere felice della sua condizione è un problema nostro che non può diventare anche degli altri, considerando che non è stato generato in comitiva. Per avere qualche idee, consulta la nostra Guida Viaggio.

Qualora il nostro vicino, stia riposando, abbia indossato le cuffie, aperto un pc o un libro, è bene non disturbarlo o annoiarlo, perché vuol dire che non è interessato a intrattenere una conversazione.

Altra cosa fondamentale che tutti dovrebbero sapere ma se nessuno à, una volta che l’aereo tocca terra, bisognerebbe cercare di trattenersi e non saltare subito in piedi afferrando il bagaglio a mano e spintonando gli altri passeggeri. Ormai siamo arrivati, è questione di qualche minuto e saremo fuori dall’aereo.

Se proprio siete iper-attivi, considerate che esistono dettagli a cui magari non avete mai fatto caso e che potrete notare per nutrire la vostra curiosità e quella magari di un bambino che viaggia con voi.

Ad esempio lo sapevate che ogni finestrino presenta sulla sua superficie un forellino. Questo è fondamentale per la sicurezza di tutti i passeggeri: infatti durante il volo la pressione all’interno dell’aereo è molto più elevata di quella presente all’esterno. Il foro di respirazione rende capace il finestrino di resistere a questo ingente squilibrio pressorio e a smistare per bene la sua pressione.

E se chi vola con voi ha paura dei fulmini, vi farà comodo sapere che non è assolutamente detto che una saetta faccia precipitare il mezzo, i danni possono essere davvero minimi da percepirli soltanto al momento dell’atterraggio.

Condividi