Mercatini di Natale nel Sud Italia

Condividi

Saranno sicuramente fra i Mercatini di Natale più caldi che troverete in giro.

Questa nostra guida, sui mercatini natalizi, segue a ruota quella realizzata sui Mercatini di Natale in Italia.

Abbiamo voluto però, focalizzarci maggiormente sui mercatini che si svolgono al sud, sempre più in crescita.

Certo dovete considerare che questi mercatini, conosciuti anche come “Mercatini di San Nicola”, hanno origini che sono da ritrovarsi in Germania e in Alsazia.

In Italia a poco alla volta i mercatini sono cresciuti sempre di più e si sono diffusi in maniera radicale su tutto lo stivale.

Ma crediamo fortemente che una tappa italiana che non dovete assolutamente perdere è San Gregorio Armeno nel cuore di Napoli. Certo qui, ci si riversa il mondo a dicembre, quindi vi consigliamo di andarci in qualsiasi altro momento dell’anno. Di fatto potrete visitarlo anche ad Agosto, l’atmosfera natalizia sarà sempre particolarmente presente. Il livello di sicurezza però aumenta, nel momento in cui aumentano i visitatori, ovvero nel periodo natalizio. Qui guardie in borghese, sorvegliano la situazione per evitare di rovinare il clima ai visitatori. A San Gregorio Armeno l’arte presepiale ha il suo culmine grazie a statuine tradizionali e presepi che rispettano l’antica tradizione. E poi c’è il cibo, la musica e lo spettacolo si fondono in un’atmosfera natalizia e partenopea. Di fatto la strada, unisce i due decumani, dove troverete le pizzerie più famose e dove arte e cultura si fondono insieme. Vi potrebbero tranquillamente servire due giorni per visitare la zona.

Partiamo però dal profondo sud, la tanto amata Palermo che già da metà novembre in poi accoglie la “Fiera di Natale”, allestita nel Parco Cassarà dove manufatti artigianali e decori natalizi sono disponibili per gli appassionati di queste arti. Nella settimana che precede Natale invece in piazza Unità d’Italia un mercato di prodotti locali e artigiani vari saranno lieti di farvi trovare il regalo perfetto che anvora manca all’appello. In questa piazza inoltre ci sono spazi dedicati a mostre e presepi siciliani.

Vi stupirà poi Erice (TP) nella calda Sicilia, a meno di 2 ore di macchina da Palermo. Qui nel borgo di Erice, in cima a Monte San Giuliano s’incarna la perfezione dell’idea di antica cittadella medievale in cui è possibile vedere un presepe vivente. A dicembre fino al 6 gennaio la manifestazione “EricèNatale” attira turisti e curiosi tra iniziative di mostre artigianato e spettacoli. In piazza Umberto I e piazza Sangiuliano, nelle chiese e nei cortili gli addobbi arricchiscono la città di un’atmosfera unica in attesa della rassegna di strumenti musicali popolari “Zampogna d’Oro”. Il presepe monumentale poi è un’altra attrazione da vedere, 130 personaggi realizzati a mano compongono un’opera straordinaria, realizzata dal maestro Callari.

Ma anche la Puglia ci mette il suo, a Monopoli che dista meno di 40 minuti di macchina da Bari, un borgo di pescatori, rivive ogni anno la Fiera di Santa Lucia. La notte del 12 dicembre, via Cavour fino alla Chiesa della Vergine Martire viene invasa da bancarelle per inscenare un mercatino in vista del Natale, qui trovate artigiani, produttori locali con i tipici prodotti gastronomici. Non andate via senza i “coccheridd”, vasi e tegami di terracotta caratteristici della zona.

Condividi