I primi passi per fare trading di azioni

Condividi

Se siete dei principianti, non fatevi prendere troppo dall’euforia, meglio iniziare lentamente. Vale la pena leggere alcuni dei suggerimenti più semplici ma che fidatevi, possono risultare molto efficaci sul trading azionario per aiutarvi a ottenere il massimo della vostra esperienza di investimento.

Prima di tutto, come già vi abbiamo suggerito in passato, è fondamentale poter fare trading online su una buona piattaforma di trading. Quindi guardatevi bene attorno (sul web) per scoprire, secondo gli utenti, di chi sia il nome più fidato. Noi vi suggeriamo di cliccare qui su e-toro trading per conoscere una delle piattaforme più cliccate del web, dove l’iscrizione è gratuita e vi viene messo a diposizione un conto Demo gratuito che vi permetterà di esercitarvi. Si tratta di un conto virtuale, molto consigliato anche agli esperti, per poter allenare e migliorare sempre di più.

Fra i suggerimenti che i professionisti rilasciano a chi si accinge a fare trading, c’è quello di diversificare. Vale sempre la pena acquistare azioni da più società e settori diversi, piuttosto che puntare sempre sullo stesso cavallo, poiché ciò si estende e riduce il rischio complessivo.

Fate ricerche, leggete sempre quanto più possibile riguardo alle aziende in cui state pensando di investire, in modo da poter prendere una decisione veramente informata.

Fondamentale è investire solo ciò che ci si può permetterti, questo perché qualsiasi investitore deve essere anche pronto a perdere denaro.

Leggete sempre tutto, anche i caratteri in piccolo di tutte le azioni che intendete acquistare, in modo da sapere esattamente cosa possiedi e se potete aspettarvi eventuali extra, come dividendi o diritti di voto. In genere, queste informazioni possono essere trovate nella pagina del centro investitori della società, che conterrà queste informazioni, insieme ad altri elementi come i rapporti annuali sulla performance.

Considerate che investire in azioni può offrire enormi opportunità di guadagno, ma non è una attività priva di rischi. Sebbene ci siano dei rischi da tenere a mente nell’investimento in azioni, ci sono comunque anche alcuni vantaggi molto importanti.

Potete acquistare e vendere con estrema facilità un numero enorme di azioni. Le azioni sono più accessibili rispetto ad altre asset class, come valute o derivati, che sono spesso più complicate da gestire per gli investitori principianti. Attraverso Broker online, potrete utilizzare piattaforme di trading per acquistare e vendere azioni di migliaia di società con pochi semplici clic.

Tutto quello che dovete fare è aprire con conto presso un Broker di fiducia, che sia regolamentato e acquistare e vendere azioni delle più grandi aziende al mondo.

Vi ripeto, non scegliete a caso, bisogna che il broker sia regolamentato e che magari abbia anche recensioni positivi lasciate dagli utenti prima di voi.

In fine, ma non per importanza, non dimenticate di godere di potenziali rendimenti.

Le azioni offrono potenzialmente dei rendimenti superiori sui tassi di interesse offerti dalle banche, ma offrono anche rendimenti migliori a lungo termine rispetto a molti altri asset. Ad esempio, asset come le obbligazioni di solito offrono rendimenti molto inferiori rispetto alle azioni blue-chip. Se state cercando maggiori rendimenti per molti anni, le azioni possono spesso essere il modo più efficace per farlo.

Condividi