Amazon One ora la spesa si paga con una mano

Condividi

Inutile ricordare quanto Amazon il colosso dell’e-commerce ci abbia alleggerito l’esistenza in questi due anni di Pandemia. Jeff Bezos è stato il primo ad esempio a rendersi conto, che i libri andavano messi fra i beni di prima necessità e così è stato. Tanti sono stati coloro che hanno utilizzato il maggior tempo a disposizione per tornare a leggere e così il numero dei lettori è aumentato giorno dopo giorno.

Ora abbiamo un nuovo colpo di genio, arriva nei supermercati Amazon One, il sistema di pagamento basato sulla scansione del palmo della mano, annunciata dal colosso statunitense lo già scorso autunno, ora si fa sempre più fitta.

Dopo oltre 10 negozi Amazon di Seattle in cui è il servizio è già attivo, è la volta di uno store della nota catena di supermercati bio Whole Foods Market, che l’azienda ha acquisito nel 2017 per una cifra superiore ai 13 miliardi di dollari.

Ad annunciarlo è la stessa Amazon sul suo blog ufficiale, in cui ha annunciato che il primo negozio del brand che attiverà il servizio si trova a Capitol Hill, un quartiere non distante dalla sede centrale. Amazon One sbarcherà nei prossimi mesi in altri 7 negozi della città. Quanto si espanderà in seguito non è ancora chiaro, ma resta verosimile, se in futuro il servizio si espanderà ad altri negozi negli Stati Uniti o addirittura nel resto del mondo.

La nuova tecnologia, come spiegato nel post, sarà proposta come una delle plurime opzioni di pagamento nei negozi Whole Foods e soprattutto non avrà alcun impatto sulle “responsabilità lavorative” dei dipendenti del negozio. Già solo quest’ultimo dettaglio è forse ancora troppo distante dal modo di pensare a cui ad esempio siamo abituati in Italia.

Ma come funziona Amazon One?

Il principio su cui è imperniato il sistema è più semplice di quel che sembri, lo schema delle vene che identifica ogni individuo, uno dei parametri valutati, è unico. Per utilizzarlo, è necessario inserire la propria carta di credito nel dispositivo Amazon One, passarvi sopra il palmo della mano e seguire le istruzioni per abbinare la carta alla mano.

Considerate che è possibile decidere se essere registrati con un palmo solo o se registrare entrambi. A questo punto, la registrazione è terminata e si può iniziare ad utilizzare la propria mano come strumento di riconoscimento e di pagamento. Per pagare è necessario posizionare la mano sul sensore per circa un minuto.

Come è ovvio pensare, non sono mancate espressione di scetticismo degli esperti di privacy e sicurezza sui rischi della consegna dei dati biometrici alle aziende. A tal proposito, Amazon ha affermato di aver progettato il sistema per renderlo “altamente sicuro” e di considerare la tecnologia di scansione del palmo più privata rispetto ad altri strumenti biometrici, tra cui il riconoscimento facciale.

Le immagini del palmo della mano degli utenti non vengono archiviate sul dispositivo Amazon One, ma vengono crittografate e inviate a un’area sicura creata ad hoc per il servizio, nel cloud dove viene elaborata la “firma” del palmo.

Resta comunque possibile, richiedere l’eliminazione dal servizio annullando la registrazione su qualsiasi dispositivo Amazon One tramite il portale clienti online. In questo modo, i dati biometrici verranno eliminati dopo il completamente di eventuali transizioni rimanenti.

Condividi