Amazon Alexa Echo dot: prova superata!

Condividi

Inizio questa recensione con una domanda che mi sono posta prima di acquistare l’Amazon Alexa Echo Dot: ma servirà davvero nella mia vita?

Ebbene, la risposta è SI. Si, perchè prima di testare personalmente Alexa, mai avrei ipotizzato potesse davvero servire un assistente vocale in casa. Con Alexa, non solo si può ascoltare la musica preferita tramite la cassa incorporata, ma molto molto molto di più.

Basti pensare che qualsiasi cosa passi per la testa, o quasi, Alexa è in grado di farla. Si può tranquillamente ordinare a voce un prodotto presente su Amazon, sia nelle nostre liste che abbiamo creato, sia direttamente dallo store. Alexa prima di confermare l’acquisto ci chiederà sempre se vogliamo procedere o meno all’ordine, in modo tale da non sbagliare mai. Sempre interagendo con la funzione “acquisti”, Alexa saprà indicarci anche i tempi di consegna degli ordini spediti ed il loro stato, ossia se sono stati spediti o se sono ancora in spedizione. Insomma, un canale diretto con il canale vendite di Amazon.

Altra funzione interessante, tra le tantissime, è la funzione di interazione con il calendario Google o Microsoft. Alexa sincronizza perfettamente il calendario e ci può avvisare degli impegni giornalieri o futuri ed è anche in grado di segnarne di nuovi proprio in calendario. Essendo la sincronizzazione sempre attiva, così come Alexa appunta il nuovo evento, così ci apparirà in calendario o sullo smartphone. Basterà indicare ad Alexa l’evento, il giorno e l’ora. Data la conferma, cosa che Alexa ci chiede sempre, l’evento apparirà in calendario.

Ulteriore funzione degna di nota è l’interazione che si può avere con Alexa. Oltre a chiedere qualsiasi cosa: dall’orario, al santo del giorno, passando per il meteo o chiedere qualche curiosità o addirittura eventi live o sportivi, risultati ed altro ancora; impostando il classico “buongiorno” Alexa vi farà ascoltare le notizie di giornata, il meteo, gli eventi in programma, la musica scelta da voi in precedenza o anche curiosità del giorno o aforismi di personaggi letterati. Immaginate di farvi la doccia ed intanto ascoltare le notizie di giornata, informazioni sul traffico, il meteo e gli eventi in calendario, senza ancora aver consultato l’agenda o preso in mano lo smartphone.

Comodissima la funzione di chiamata tra i vari dispositivi Alexa. Se si installano due dispositivi in due stanze diverse o due case diverse, questi potranno interagire tra loro tramite una chiamata VoIP. Potrete quindi chiamare la mamma a casa o interagire con la casa al mare, senza alcun problema. Anche perchè Alexa è stata pensata per poter interagire con tutti i dispositivi smart presenti in casa. Se avete quindi prese smart o smart TV o ancora una casa dotata di domotica, vi basterà collegare Alexa a tutti i dispositivi e con i comandi impartiti a quest’ultima potrete – di fatto – controllare tutta la casa. Sarà quindi facilissimo accendere le luci in casa mentre rientrate da lavoro e siete ancora nel traffico oppure far partire il condizionatore mentre siete in garage per rientrare in casa e trovare il fresco.

Insomma, le funzioni sono innumerevoli e non basterebbe un solo articolo per poterle disquisire tutte. L’invito è quello di testare in prima persona Alexa, magari usufruendo della prova gratuita per un account Amazon Prime, da poter disdire senza penali e senza costi dopo 30 giorni, acquistando Alexa e se non vi riterrete soddisfatti effettuare il reso gratuito per gli utenti Prime.

Condividi