Su eToro arrivano azioni italiane

Condividi

Questa è un’importante svolta per tutti gli utenti di eToro, il broker divenuto leader mondiale nel settore del copy trading che ora consente di acquistare azioni italiane. Infatti, fino a qualche tempo fa, per negoziare sui titoli italiani lo si poteva fare solo tramite CFD. Oggi, invece, si possono comprare vere azioni italiane.

Se volete sapere quali sono le azioni italiane disponibili sulla piattaforma di eToro, continuate a leggere questo articolo.

Le azioni italiane che sono attualmente acquistabili su eToro sono Eni, Prysmian, Enel, Stellantis, Juventus, Intesa Sanpaolo, CNH Industrial, Leonardo Finmeccanica, Unicredit, Campari, Iren, Poste Italiane, Telecom Italia, A2A, STMicroelectronics, Assicurazioni Generali, Pirelli, Amplifon, Banca Generali, MFE MediaForEurope, Azimut Holding e proseguendo Tenaris, Moncler, Autogrill, Snam, BPER Banca, Banco BPM, Terna, Tods, Hera, Diasorin, FinecoBank, MedioBanca, Interpump, Brembo, Salvatore Ferragamo, UnipolSai Assicurazioni, Buzzi Unicem, Recordati, Italgas.

Per visualizzare questa lista non è semplicissimo ma ecco la procedura:

occorre cliccare su “esplora” nella colonna di sinistra, quindi cliccare su “azioni”, successivamente su un qualsiasi settore, quindi sul pulsante filtro, azioni, listini e quindi su Milano.

Ma come si acquistano le azioni italiane su eToro?

Per comprare azioni italiane su eToro e quindi intendiamo azioni reali, occorre innanzitutto scrivere il nome del titolo nella barra di ricerca e quindi cliccare sul suo nome.

In questo modo si accede ad una pagina informativa con numerose informazioni utili per l’analisi fondamentale e tecnica del titolo. Quindi, per accedere alla finestra dell’ordine si clicca su “Investi”.

Nella finestra dell’ordine, al fine di comprare azioni italiane su eToro, occorre lasciare la leva a x1, poiché altrimenti si passa al trading con CFD. Quindi, per evidenziare il concetto:

per comprare azioni italiane su eToro occorre selezionare “Acquista” (in alto, nella finestra dell’ordine) e quindi lasciare la leva a x1.

Nella parte in basso, viene riportato il tipo di operazione che si svolge (stai acquistando l’asset sottostante senza commissioni).

Nel caso in cui si alzi la leva o si negozi al ribasso, nella parte bassa apparirà la scritta “Trading di CFD”.

Se vi state chiedendo se si tratta di vere azioni e come funzionano i dividendi, sappiate che le azioni acquistate su eToro sono vere azioni e il possessore è chi le acquista. Si possono acquistare anche frazionate, ovvero frazioni di azioni, divise poi tra più acquirenti. I dividendi, una volta staccati, portano i loro frutti sul conto economico dell’utente, in base al valore di azioni acquistato. Quando sono frazionate, le ritenute sono leggermente più alte.

Per ulteriori informazioni riguardanti il possesso dei titoli e la loro gestione, è possibile consultare l’approfondimento sul possesso dei titoli eToro. Per ciò che riguarda la dichiarazione delle tasse, si può consultare la pagina informativa sulle tasse eToro.

Tutto questo è possibile cliccando qui su trading etoro online e accedendo alla pagina ufficiale del broker, da sempre facilmente fruibile e dove è possibile reperire tutte le informazioni necessarie, anche per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta. Per queste persone il consiglio successivo resta sempre quello di utilizzare gratuitamente il conto Demo, in modo da comprendere realmente quali sono le prime manovre necessarie, senza però rischiare di perdere denaro vero.

Condividi