Gli sbagli da non fare nel trading online

Condividi

Prima di tutto è fondamentale sapere quando vendere è di vitale importanza, è la capacità di abbandonare un investimento quando non è più redditizio. È importante per il successo degli investimenti a lungo termine. Gli investitori devono imparare a essere disposti a cambiare rotta quando la loro strategia investimento non è più valida.

La gestione del portafoglio può essere una sfida, ma sapere quando vendere e passare ad altre opportunità è altrettanto cruciale quanto la decisione di acquistare inizialmente.

Anche in questo caso, si riesce a maturare questa capacità (ossia capire quando è bene abbandonare) solo dopo tanti errori ovvero tante situazioni in cui la voglia di riscatto ha impedito di capire che era arrivato il momento di vendere.

Come sempre poi vi ricordiamo di quanto è importante riuscire a comandare i propri sentimenti, come il riconoscere la reazione emotiva alle perdite nei mercati finanziari. Studi comportamentali hanno dimostrato che è emotivamente molto più difficile affrontare una perdita nella vita reale rispetto a vedere una perdita sulla carta.

Gli investitori spesso resistono alla riduzione delle perdite e tendono ad agire con riluttanza. Tuttavia, coloro che riescono a evitare l’attaccamento emotivo alle perdite possono diventare investitori più efficaci. Anche in questo caso si tratta di una lezione molto facile da comprendere dal punto di vista teorico, meno da quello pratico. A meno che, in precedenza, non ci siano stati errori che hanno poi indotto ad un cambio di prospettiva.

Di conseguenza, non fidatevi mai di chi vi promette le stelle dal primo momento, giurando in guadagni spropositati. Raccogliere dati e calcoli è importante, ma bisogna anche esprimere giudizi basati sull’esperienza. A volte, avere troppe informazioni può essere eccessivo e l’investitore deve essere in grado di agire con le informazioni disponibili. Inoltre, fidarsi dei manager è importante, ma occorre effettuare le dovute verifiche e non prendere tutto per buono senza un adeguato discernimento.

In alternativa il consiglio resta sempre quello di affidarsi ad una piattaforma di professionisti come e-toro trading leader mondiale nel trading online che vi aiuterà a fare trading anche se si tratta di muovere i vostri primi passi nell’ambiente. Il trucco sta nel servirsi di professionisti e di una piattaforma facilmente fruibile per tutti, senza dimenticare poi di un conto Demo.

Anche perché in caso contrario l’errore alla base di tutto è quella che tecnicamente viene definita la paralisi da analisi nel senso che si raccolgono dati su dati ma non si tiene conto della lezione che solo l’esperienza sa dare. Sbagliando ripetutamente sulla tipologia di approccio, alla fine non si potrà non considerare anche l’esperienza pregressa nella valutazione.

Quindi concludiamo ricordando che l’investitore non deve mai dare per scontato che una quotata possa centrare i suoi target finanziari solo perché alle spalle ha storie di successo. Ogni caso è a sé stante. Tutti gli errori sono infatti da ritenersi preziosi, perché come abbiamo citato in precedenza portano alla perdita del proprio capitale. Ma mai come in questo ambito è proprio dagli sbagli che si impara; tuttavia, sapere che a causa dell’errore c’è stata una perdita non è mai piacevole.

Eppure, c’è un modo per evitare tutto questo e al tempo stesso trarre una lezione dai propri sbagli: il conto simulato, meglio conosciuto come conto Demo, sopra citato.

Condividi