Lazio i posti da visitare all’aperto

Condividi

Lo scorso mese per le nostre Guide Viaggio ci siamo focalizzati sulla Campania, questo mese vogliamo dedicarlo al Lazio. I posti all’aperto sono infatti tutti quei luoghi preferiti da chi vuole evitare di incrociare persone al chiuso ed evitare così ogni rischio. Certo il clima potrebbe già non essere favorevole; eppure, c’è modo di visitare ampi spazi alternati a zone coperte, per evitare di perdere totalmente una giornata di vacanze.

Al di fuori dei luoghi più frequentati, come le piazze della Capitale, Città del Vaticano e le sue sfarzose vie che rendono sempre piacevole una giornata di shopping, la regione offre luoghi un pò più fuori mano che regalano il giusto mix di relax e spazi aperti, adatti a chi vuole evitare il contatto ma allo stesso tempo, non vuole continuare a rimanere chiuso in casa.

Uno dei luoghi che vi consigliamo è senza ombra di dubbio Cinecittà, per il progetto “Cinecittà si mostra”. Certo sarebbe preferibile prenotare in modo da avere l’ingresso certo ma purtroppo causa Covid-19, c’è da munirsi di pazienza. Gli ingressi scaglionati hanno letteralmente rallentato tutto il sistema ma per gli amanti del cinema e della fotografia, ne vale veramente la pena. Occhio alle panchine, sono posizionate male, il più delle volte sotto alberi che rilasciano una gran quantità di resina, per cui potreste trovarvi appiccati ad una panchina. Messo da parte questo piccolo particolare, la guida è molto preparata e la passeggiata nella storia del cinema è veramente molto piacevole. La struttura non mette a disposizione un parcheggio ma sulla sua sinistra troverete un’ampia strada in cui parcheggiare tranquillamente, con tanto di Nasone con acqua fresca.

Se puntate a spazi all’aperto e avete a disposizione una bella giornata, puntate a Tivoli, con le sue 100 fontane di Villa d’Este, settembre potrebbe essere il mese ideale per visitare una Villa così ampia. Dalle sua stanze ricche di affreschi, con ampie finestre e balconate che si spalancano su uno scenario indimenticabile. Fino alle sue fontane che regalano agli amanti della fotografia fantastici soggetti.

Una volta in città, a 10 minuti di macchina trovate Villa Adriana, uno dei pezzi più importanti della storia di dell’antica Roma. Offre scenari unici, panchine al fresco dove poter riposare sotto gli ulivi e statue con scorci che si prestano a scatti unici, come la zona del Canopo.

Non finisce qui, se siete amanti della fotografia e amate anche uscire dai soliti schemi turistici, Roma vi offre due posti insoliti ma in alcuni elementi, affascinanti, il Cimitero Acattolico e il Cimitero del Verano. In questi luoghi, fra angeli monumentali, gatti a guardia delle tombe e sculture che ricordano, con incredibile eleganza e fascino la storia di chi non c’è più ci si aggira fra statue, busti e sculture segnati dal tempo e il più delle volte mai restaurati e che portano quindi, in maniera indelebile i segni del tempo. Alcune di queste statue sono diventate famose nel tempo, tanto da essere riprodotte anche all’estero, fino in America. Inoltre potrete comunque andare a trovare i grandi nomi della storia della televisione italiana e non solo e tanti altri alcuni degli autori della letteratura inglese.

Condividi