Quali sono i voli aerei più lunghi del mondo?
Volare è una passione per molti ma anche una condanna per altri. C’è chi per esigenze lavorative o comunque vada economiche non ne può fare a meno e c’è invece chi ama incredibilmente volare.
I voli che di solito tendiamo a fare però, superano raramente le 3 ore. Se volessimo di più? Se cercassimo un volo più lungo che ci porti ad un fuso-orario diverso?
Oggi grazie ai you tuber troviamo spesso giovani che filmano i loro viaggi, resi particolari, non tanto dalla meta ma dal viaggio stesso.
Per questa guida viaggio ho provato a pensare ad un viaggio realizzato, quasi esclusivamente per volare, per provare una tratta che ci obblighi a stare più a lungo possibile con la testa fra le nuvole.
Attualmente sappiate che chi vola più alto in classifica, scusate il gioco di parole è l’Airbus A350-900 ULR di Singapore Airlines, da quando un anno fa ha riaperto la tratta Singapore – New York che copre la bellezza di 15.341 chilometri, diventando così il volo più lungo al mondo.
Per coprire tutti questi chilometri i passeggeri volano per 19 ore filate, senza alcun scalo. Certo questo tipo di aereo è molto diverso probabilmente da quello a cui abitualmente siamo abituati, visto che i finestrini sono più ampi e la carlinga rialzata, per cercare quanto meno di riuscire a mantenere placati gli effetti del jet lag.
Su questo volo viaggiano la bellezza di 161 posti disponibili per i passeggeri, 67 son in business class e 94 in Premium economy, questa va a sostituire la prima classe, con lo scopo di cercare di allargare la fascia della clientela. Questo perché questa tratta che in precedenza era ferma da circa 5 anni, aveva bisogna di una spesa per passeggero che andava dai 6 ai 12 mila dollari.
Attualmente la base di partenza è di 4mila dollari. Certo spariamo sempre alti, però stiamo parlando di una classe business, la più ambita da manager e turisti facoltosi che a bordo, usufruiscono di due pasti raffinati una comoda comfort zone tra accessori tecnologici e poltrone in pelle che diventano anche comodi letti.
Uno scarto di più di 2mila dollari che è dovuto al risparmio sul carburante che garantisce al nuovo Airbus 350-900, la possibilità di essere alla portata di una fascia più ampia. Questo perché monta 2 motori e quindi oggi, fare il pieno gli costa decisamente meno.
In classifica seguono, la Auckand-Doha della Qatar Airways, con 14.535 km. Scende al terzo posto Emirates, che fa volare i 777 tra Dubai e Auckland, solo 300 chilometri in meno dei cugini qatarini.
Prima di terminare questa curiosità sui voli, vi diamo un altro dettaglio da tenere a mente che vi aiuterà a comprendere meglio la terminologia del volo.
Considerate che in aviazione, quando sentite il termine “volo non-stop” si intende un qualunque volo nel quale non viene effettuata alcuna fermata intermedia. Spesso questo viene erroneamente confuso con un “volo diretto”, che può ammettere una sosta tecnica.
Molti dei più lunghi voli non-stop commerciali al mondo, riguardano le rotte trans-pacifiche, generalmente da e per il sudest asiatico passando per il Polo. Thai Airways dichiara che i propri voli non-stop da New York e Los Angeles per il sudest asiatico sono i più veloci.