Ergonomia, come ci può aiutare

Condividi

Mi sono avvicinata a questa scienza da un po’, da quando ho visto che i miei problemi, da piccoli a grandi dolori localizzati in varie zone del corpo, persistevano. Con uno specialista e analisi specifiche ho concluso che dovevo ritoccare le vecchie e brutte abitudini.

In particolare mi capirà chi, come ma, passa molte ore al pc.

Tralasciando il dettaglio che fare dell’attività fisica serve sempre, non solo alla forma fisica ma anche a rafforzare i muscoli della schiena e delle gambe che ci sorreggono, di grande aiuto sono gli strumenti stessi del mestiere.

È qui che entra in gioco l’ergonomia, quella scienza che si occupa dell’interazione tra gli elementi di un sistema e la funzione per cui vengono progettati, allo scopo di migliorare la soddisfazione dell’utente e l’insieme delle prestazioni del sistema. In pratica è quella scienza che si occupa dello studio dell’interazione tra individui e tecnologie.

Provo a spiegarla in maniera ancora più semplice. Basti considerare che molti strumenti che noi oggi utilizziamo per lavorare, hanno la stessa identica forma che avevano quando sono stati inventati, pur essendo cambiati nella tecnologia. Ma un tempo non sapevamo che ripetere determinati movimenti nel medesimo modo può portare a lungo andare dei danni. Questi sono dettagli di cui oggi siamo a conoscenza e proprio attraverso questa conoscenza che dovremmo costruire i nostri ambienti di lavoro.

Migliorare alcuni di questi dettagli vi permetterà di faticare di meno e rendere di più.

Per effettuare i primi cambiamenti nel mio studio ho in pratica seguito le indicazioni del mio corpo e sono partita con un mouse ergonomico a causa di dolori al braccio destro che mi sovvenivano proprio dopo l’utilizzazione del comunque mouse.

Ho scelto quindi in base alle recensioni e alla fama, il Mouse Anker. La differenza, il miglioramento, lo si percepisce subito. Chi arriva ad utilizzare questo prodotto nel momento del bisogno, dopo non ne può più fare a meno.

Se c’è poi uno strumento di cui tutti abbiamo bisogno, quella è la “Sedia ergonomica naturale” vi lascio qui il link perché si tratta di una sedia che a prima vista per chi non la conosce sembra scomoda, in realtà porta poi ad acquisire una posizione naturale, sicura e stabile.

Ma se proprio vi fa paura, provate a stare in posizione dritta, sulla sedia anti cervicale. con un prezzo decisamente più alla portata di tutti.

Condividi