Villa Bruno riapre al pubblico. Tanti gli eventi in programma.

Condividi

Finalmente, dopo quasi 3 anni, domani 5 marzo riaprirà al pubblico il meraviglioso parco di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, restituendo così alla città un grande polmone verde tra i più belli delle ville del Miglio d’Oro.

Una riapertura prolungatasi nel tempo, in modo da consentire le operazioni di messa in sicurezza delle essenze arboree storiche monumentali del parco e l’attecchimento delle nuove specie messe a dimora, tra cui alberi da frutta e vigneti.

Inoltre, si è atteso come è logico pensare, che si smorzasse l’emergenza dovuta alla pandemia, in modo da poter realizzare un evento che coinvolgesse la comunità e tutti i visitatori che sabato vorranno trascorrere una bella giornata all’aria aperta.

Questa inaugurazione, infatti, vuole essere anche di buon augurio per gli eventi futuri che la villa accoglierà.

Già domani alle ore 10.00, ad accogliere i visitatori vi saranno Ferdinando IV di Borbone, Maria Carolina e altri personaggi della corte borbonica, interpretati dagli attori dell’Associazione culturale NarteA, che traghetteranno il pubblico in un viaggio nel tempo, tra le sale del Piano Nobile e il Parco della straordinaria dimora settecentesca.

Durante la performance, dal titolo “Un giorno a Corte”, saranno illustrate la storia e le bellezze di Villa Bruno, interagendo con il pubblico in un percorso interattivo capace di proiettare i presenti a partire dall’epoca in cui quel sito ha visto la luce.

L’evento sarà condotto dalle guide Matteo Borriello, Lina Toscano e Marina Minniti, mentre gli attori in costume sono Luigi Credendino, Antimo Casertano, Daniela Ioia, Roberta Frascati e Alessio Sica.

Il tutto accompagnato da musiche da camera che ripercorrono il periodo a cavallo tra 700 e 800, eseguite dal vivo da Francesca Masucci (Violino), Norma Ciervo (Violoncello), Eleonora Ciervo (Viola).

In contemporanea, sotto la serra del Parco, prenderanno vita anche i laboratori per i più piccoli, a cura dell’Associazione “La Bottega delle Parole” in cui si ripercorrerà a misura di bambino, la storia della villa e le tradizioni della città.

Ad accogliere i visitatori, anche il l’Associazione italiana amici del presepe. Nei locali dell’ex bar Goethe si potranno ammirare i pezzi in mostra permanente e vi si troverà ad accogliere i soci che anche quest’anno si preparano al 3° Corso d’arte presepiale, al quale sarà possibile iscriversi gratuitamente, nel caso in cui si faccia residenza sul Comune di San Giorgio a Cremano.

L’ingresso al parco è libero per tutti, ma per partecipare all’evento teatralizzato “Un Giorno a Corte” è obbligatorio prenotare ai numeri: 3397020849 – 3333152415. Previsti turni ogni 30 minuti, dalle ore 10:30 fino alle ore 13:00.

 

Il Parco di Villa Bruno resterà aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.

Condividi