Moneyfarm adotta il riconoscimento biometrico
Spunta l’ultima novità di Moneyfarm, il consulente per gli investimenti online e una delle maggiori società di gestione patrimoniale digitale in Europa, regolata da FCA e Banca d’Italia ha scelto di adottare la tecnologia di Onfido per completare in massimo 6 minuti la procedura di verifica di identità del cliente.
Il tempo medio per iniziare a investire con Moneyfarm è così ridotto così del 99,94%.
Il riconoscimento biometrico permette infatti di automatizzare il processo di verifica dell’identità per sottoscrivere un conto collegato a una piattaforma di investimento, per il quale molte controparti bancarie italiane chiedono ancora una verifica manuale, a causa di legacy di sistema.
La collaborazione con Onfido punta a verificare in modo automatizzato circa il 70% dei clienti Moneyfarm arrivando rapidamente a un tasso di automazione superiore all’80%.
Ma come funziona la verifica biometrica su Moneyfarm?
L’integrazione della tecnologia Onfido avviene mediante API. La verifica dell’identità richiede questi passaggi:
il cliente carica sulla piattaforma Moneyfarm un’immagine o una scansione del proprio documento di identità;
il cliente carica un video recording (una registrazione video, NdR) oppure un selfie del proprio volto;
il volto nel video o nel selfie viene confrontato in automatico da Onfido, che verifica che si tratti dello stesso viso della foto riportata sul documento;
Onfido verifica la non contraffazione del documento ed estrae i dati anagrafici tramite tecnologia OCR (Optical Character Recognition, che “legge” i dati alfabetici e numerici dalle immagini di documenti);
le informazioni sono trasmesse a Moneyfarm che verifica che siano corrette e coerenti rispetto a quanto dichiarato dal cliente in fase di attivazione del servizio.
L’intero processo richiede in tutto, meno di 6 minuti. Onfido è stata selezionata da Moneyfarm perché assistita da presidi di sicurezza molto robusti e risponde a tutti i canoni dettati da Banca d’Italia per l’adozione di soluzioni tecnologiche e affidabili nell’ambito delle verifiche dell’identità della clientela.
Tanta attenzione alla sicurezza è ciò che rende oggi Moneyfarm – servizio di gestione digitale del risparmio attivo in Italia e UK, fondata nel 2012 a Milano da Paolo Galvani e Giovanni Daprà – una delle principali realtà del Fintech europeo nel roboadvisory.
Concludiamo infatti, ricordandovi che il modello di servizio che la società offre è ibrido, unisce il supporto tecnologico – per quanto concerne canale di distribuzione e strumenti a supporto della consulenza – al lavoro di una squadra di professionisti.
Moneyfarm si rivolge principalmente a una clientela retail, offrendo una consulenza indipendente, remunerata a parcella. Grazie all’utilizzo di tecnologie all’interno del processo di investimento, offre un livello commissionale tra i più convenienti del mercato per servizi comparabili.
Vi invito a continuare a seguirci, sulla nostra rubrica dedicata all’economia e al trading, perché la prossima settimana vi parleremo del nuovo modello di lavoro flessibile adottato in piena pandemia da Moneyfarm che prende il nome di Flexifarm.
Di fatto i 130 dipendenti di Moneyfarm, una volta terminato lo stato di emergenza sanitaria, dovuta al Covid-19, hanno quindi la possibilità di scegliere dove lavorare se da remoto, in sede, o in maniera alternata, casa e ufficio.
Insomma, un modello di lavoro che diviene un vero e proprio esempio in un periodo ancora molto incerto come quello che stiamo vivendo.