GP Formula 1 Spagna – Conferenza stampa

Condividi

Si è tenuta oggi la conferenza stampa per la quinta tappa del GP Formula 1 Spagna.

Si è parlato delle caratteristiche del tracciato, dove i tre settori che compongo il circuito hanno caratteristiche completamente diverse uno dall’altro. La linea di partenza dista oltre 700 m dal punto di staccata prima di “entrare” in una chicane di media velocità.

Si può ritardare la staccata per entrare nella prima curva e mantenersi all’esterno per ritrovarsi così con una traiettoria più favorevole alla seconda che si percorre in accelerazione. Successivamente i piloti devono affrontare la curva 3, leggermente in salita, piuttosto lunga e con raggio variabile dove è i molto importante stare attenti al sovrasterzo che si può avere in uscita.

Un breve rettilineo conduce alla curva 4, la Repsol dove i piloti arrivano a circa 290 km/h e si entra in curva in terza marcia, a 130 km/h.

Sul rettilineo di partenza le vetture raggiungeranno circa i 320 chilometri orari per arrivare alla prima staccata della chicane veloce destra-sinistra da terza marcia, segue un lungo curvone in appoggio verso destra per la difficile frenata della 5.

Breve allungo per la chicane, della 7 e della 8 che porta al curvone verso destra che immette nel rettilineo opposto ai box.

Protagonisti di questa conferenza Vettel, Bottas, Gasly, Sainz e Russell.

Si è parlato del GP di Spagna, quello d’Interlagos, con tutte le attuali prosepettive per un Mondiale che finora ha visto la Mercedes chiudere le prime quattro gare con altrettante doppiette.

Di questo si è parlato nella conferenza stampa di Barcellona che ha aperto il lungo weekend che stiamo andando ad affrontare in Catalogna.

Il tedesco Sebastian Vettel in merito alla sua macchina ha dichiarato:

“Qui nei test abbiamo avuto ottimi risultati, poi ci sono stati alti e bassi ma sappiamo che la Ferrari è una macchina forte”

Vettel, che da tifoso dell’Eintracht seguirà con attenzione la sfida di Europa League con il Chelsea, sa bene che la partita più importante per lui si giocherà domenica, con la necessità di fare punti pesanti per evitare la fuga di Hamilton e Bottas.

Il finlandese, ha stupito parlando degli avversari:

“Se guardiamo i risultati, sembra che il nostro sia stato un dominio. Ma a livello di prestazioni la Ferrari è lì, sono stati piccoli dettagli in gara a decidere i risultati e la situazione cambierà di pista in pista. Porteranno un nuovo motore, avremo anche noi nuovi pezzi e vedremo”.

A Bottas è stato chiesto anche di questo suo inizio fortunato:

“Perché va meglio quest’anno? Ci sono tanti fattori che possono influenzare, anche la fortuna. Ma se sogno migliorato anno dopo anno è grazie al lavoro, all’attenzione per i dettagli. Sono soddisfatto. Il livello con cui si è espresso il team è impressionate, per ora una bella battaglia tra me e Lewis. Ho un nuovo ingegnere di gara e le novità fanno vedere le cose in modo diverso. C’intendiamo sempre più e le cose vanno sempre meglio. In Bahrain c’è stata anche fortuna, ma è anche vero che abbiamo dimostrato di essere affidabili rispetto a chi ha avuto problemi”.

Non finisce qui, in merito alla gara che li aspetterà Bottas ha dichiarato le sue perplessità:

“Qui difficile sorpassare, qui saranno importanti le strategie”

Condividi