GP F1 2019 Azerbaijan, la partenza

Condividi

Siamo alla 4a tappa, pronti per il GP F1 2019 Azerbaijan, sarà una gran bella gara, dove le aspettative sono tante, dove a partire in prima fila troviamo nuovamente le frecce argento, mentre alla rossa di Vettel tocca partire dalla seconda fila a Leclerc tocca l’ottavo posto.

Lo scorso anno era il contrario, Sebastian Vettel era in testa e Hamilton lo seguiva. Ve detto che per tutto il weekend la Ferrari ha dimostrato di averne di più ma come sappiamo sarà la gara ad essere veramente decisiva. Speriamo di non vedere però gli stessi problemi dello scorso anno in seconda curva, quando nelle retrovie vari rallentamenti portarono a far saltare qualche pezzo.

Brutto l’errore commesso in qualifica da Leclerc che comunque non manca nel suo rituale prima della gara, sedendosi sul bordo della pista, con un ombrello a coprirgli la testa, mentre i fotografi cercano lo scatto perfetto e lui prova a cercare la sua concentrazione.

Fissando al meglio la macchina di Vettel, ci si rende conto che l’alettone e altri elementi hanno comunque dei dettagli di miglioramento che ci fanno capire quanto la Ferrari stia ancora lavorando sodo.

Vettel parte con le gomme rosse, mentre Leclerc che non è riuscito a finire il Q2 è costretto a partire con le gialle.

Chi parte con le gomme rosse si dovrebbe fermare al pit intorno al 25esimo giro mentr chi parte con le gialle dovrebbe fermarsi intorno al 28esimo giro.

Fra coloro che potrebbero dare veramente spettacolo c’è Perez alle spalle di Vettel che sappiamo capace di grandi cose e quindi nulla gli vieta di poter essere sul podio.

Il circuito è cittadino e si snoda nella zona considerata la parte vecchia della città.

Buono spunto alla partenza per Hamilton che lo porta a ruota a ruota con il compagno Bottas che comunque riesce a stare bene avanti al compagno. Vediamo un Bottas veramente nuovo, un uomo che lo scorso anno era invisibile ma quest’anno sembra non voler sentire ragione.

Viceversa Leclerc perde posizione finendo al decimo posto, con in mente solo il desiderio di rifarsi.

Oggi fa sicuramente molto più caldo del weekend.

Al 5° giro Verstappen è seriamente incollato a Perez e si prende prepotentemente il 4° posto. Adesso avanti a sé ha Vettel e non può che spingere, mentre le Mercedes mantengono un ritmo stratosferico. Gira un secondo più veloce di come andava venerdì.

Al 9° giro si ferma Hulkenberg per la gomma gialla.

Intanto il panorama attorno è veramente da mozzare il fiato, siamo su una delle piste più belle dove la Formula 1 si trova a gareggiare ma allo stesso tempo anche uno dei più complessi a mio parere segue soltanto Monaco. Questo perché nelle curve, veramente molto strette è veramente molto difficile andare a sorpasso, per cui si deve sfruttare per forza il rettilineo.

All’11° si fermano anche Stroll e Ricciardo, per gomma bianca e gomma gialla.

Al 12° giro cambia anche Vettel e rientra alle spalle di Verstappen ed è impossibile non notare Leclerc che sta letteralmente tallonando Hamilton, di fatto ci si chiede ora chi fermeranno. Ma al 13° fermano Bottas, risultato ci ritroviamo Hamilton in testa, seguito da Leclerc, Verstappen, Bottas e Vettel.

Condividi