Pandemia, situazione attuale in Italia

Condividi

Situazione aggiornata a questo weekend 20-21/06/2020. In Italia 238.275 casi, 49 nuovi decessi nelle ultime 24 ore, fra regioni in cui i contagi non accennano a diminuire e regioni, come la Campania che da giorni ormai, registrano 0 contagi e 0 decessi.

Nello specifico in 11 Regioni italiane nelle ultime 48 ore non è stato registrato neanche un decesso per coronavirus. Le Regioni dove non si conta nemmeno un morto per Covid-19 sono Marche, Toscana, Campania, Sicilia, Abruzzo, Sardegna, Valle d’Aosta, Calabria, Molise, Basilicata, Trentino Alto Adige.

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante gli Stati general dell’economia a Villa Pamphilj, parla chiaro e afferma, secondo quanto riportato da fanpage.it:

“Un piano di rilancio non può essere realizzato senza tenere conto delle persone con disabilità. Il tema dell’aumento delle pensioni di invalidità reclama una reazione immediata e incisiva”

Nel frattempo, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, interviene in merito al Recovery Plan. Lo fa il giorno dopo il Consiglio europeo che ha discusso della proposta della Commissione Ue sulla risposta comunitaria alla crisi economica innescata dalla pandemia di coronavirus. In merito, ecco quanto riportato dalla medesima pagina:

Se non prevale totalmente il vero spirito europeo, di solidarietà tra Paesi, si rischia di fare passi indietro e indebolire l’Europa stessa. – avverte l’ex capo politico dei Cinque Stelle – Come Italia siamo determinati, anche perché davanti a questa crisi e alle difficoltà dei nostri cittadini non possiamo pensare di temporeggiare o trovare strade alternative. La strada è una, ed è quella del recovery fund, con le risorse già discusse da ottenere con tempi certi e celeri. – Di Maio ribadisce inoltre che ora  – dobbiamo ricostruire un Paese colpito da un maledetto virus che ci ha fatto soffrire per mesi. Dal consiglio europeo è emerso che sono davvero tanti gli Stati che la pensano come l’Italia e le prossime settimane serviranno a far capire anche a chi sembra voler mettere da parte i principi dell’Ue che se cade uno, allora cadono tutti. E sicuramente non possiamo permettercelo“.

Ma il problema in Italia non è solo economico. A dimostrarlo, in piazza Duomo a Milano, 3.000 persone per chiedere il commissariamento della Sanità lombarda. La piazza del capoluogo lombardo era colma, pur tenendo conto delle restrizioni dovute proprio all’epidemia, si calcolano circa tremila persone. Presenti, esponenti di associazioni come Medicina Democratica, Arci Milano, AiutArci a Milano, Arci Lombardia, I Sentinelli di Milano, Casa Comune, iConvolti, Cittadini reattivi, Acli Milanesi, Fiom e Milano 2030. Tra i promotori anche l’europarlamentare del Partito Democratico Pierfrancesco Majorino che ha dichiarato sulla sua pagina Facebook:

“Ci avevano spiegato che la manifestazione sarebbe stata piena di odio e a rischio assembramento. Si sbagliavano in entrambi i casi”.

Questi i dati in Italia, questo weekend:

“Il numero di casi positivi di coronavirus in Italia è salito a 238.275: sabato 20 giugno 2020 si contano 264 casi in più rispetto a ieri di cui 182.453 guariti (+546) e 34.610 decessi (+49). Lo affermano i dati del bollettino sull’evoluzione dell’epidemia di Covid-19 nel nostro Paese, comunicato come sempre dalla Protezione Civile.  Degli attualmente contagiati, 18.586 sono asintomatici e in isolamento domiciliare, 2.474 sono ricoverati in ospedale e 152 si trovano in terapia intensiva. La regione più colpita rimane la Lombardia, seguita da Piemonte ed Emilia Romagna. Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 4.943.825 tamponi, di cui 54.722 nelle ultime 24 ore.” (Fonte Fanpage.it)

Condividi