Trading di Azioni e Trading di CFD, ecco le differenze

Condividi

Continua la nostra rubrica sul trading, con nuove e importanti informazioni, anche perché sono sempre di più coloro che ci chiedono informazioni in merito, quindi è bene tenere aperto ogni fronte e provare a spiegare tutti i dettagli che compongono questo mondo.

Gli investitori che partecipano ai mercati finanziari, cercano sempre più modi per diversificare i loro portafogli. Ma accade che mentre molti di loro hanno familiarità con strumenti come azioni e obbligazioni, non molti comprendono il funzionamento di derivati come i CFD, da qui l’idea della nostra guida. Se sei interessato o semplicemente sei incappato in questo termine, noi proveremo a chiarire la situazione.

Senza dimenticare però che chiunque voglia fare trading e sia alle prime armi è sempre meglio che dia prima un’occhiata alla pagina ufficiale di etoro trading.

Quindi, partiamo dal trading di azioni, ovvero l’attività di acquisto e vendita di azioni con l’obiettivo di guadagnare un profitto. Puoi negoziare azioni tramite un agente di borsa o utilizzare un software di trading online. Noi vi consigliamo sempre di usufruire della piattaforma di Trading online eToro, in quanto leader mondiale di trading nel mondo che con i suoi strumenti ha letteralmente rivoluzionato il modo di fare trading, rendendolo accessibile a diversi livelli sociali a cui prima era praticamente improponibile.

Per iniziare a fare trading, compri azioni di una società sperando che la società e le sue azioni aumentino di valore in modo da venderle successivamente a un prezzo superiore a quello per cui le hai acquistate. I dividendi sono un altro modo per guadagnare denaro dalle azioni. Quando si acquistano azioni di una determinata società, si ha diritto a ricevere un dividendo, cioè una parte degli utili della società, alla fine dell’esercizio finanziario della società o quando la società annuncia il pagamento dei dividendi.

Mentre il trading di CFD, deve la sua popolarità al fatto che sta crescendo nei principali mercati finanziari e in sempre più investitori.

CFD, nello specifico sta per “Contratti per Differenza”, sono un prodotto derivato. Un derivato non è altro che uno strumento finanziario che ottiene il suo valore dal valore di un titolo sottostante.

I CFD sono derivati economicamente efficienti e trasparenti, ciò li rende un’ottima opzione per personalizzare le strategie di trading. Il trading di CFD è l’acquisto e la vendita di CFD, consente a un investitore di speculare sui movimenti di prezzo di strumenti finanziari come azioni, indici, materie prime e valute.

Quando si negozia un CFD, in pratica si accetta di scambiare la differenza di prezzo di un titolo sottostante, da quando il contratto CFD viene aperto a quando esso viene chiuso. È possibile speculare sul movimento verso l’alto o verso il basso del prezzo del titolo sottostante.

Il tuo utile o perdita dipende dalla misura in cui la tua previsione è corretta. Se si prevede un aumento di prezzo e questo si verifica, ovviamente si guada. Invece, se il prezzo del titolo cambia in modo contrario alla tua previsione, stiamo perdendo.

In sostanza:

• Il trading di CFD ti consente di negoziare un’ampia gamma di strumenti finanziari tra cui azioni, indici, materie prime e valute, mentre il trading di azioni si limita ad azioni ed ETF (Exchange Traded Funds).

• Nel trading di CFD, puoi utilizzare la leva per distribuire il tuo capitale e amplificare i profitti, perché non paghi per l’intero valore del titolo sottostante. Nel trading di azioni paghi in anticipo l’intero valore delle azioni in cui vuoi investire, il che significa che non puoi distribuire il tuo capitale il più possibile come con i CFD.

• Quando fai trading di CFD, è possibile che le perdite superino il tuo deposito iniziale; mentre nel trading di azioni limiti il rischio al tuo investimento iniziale.

Condividi