Viaggiare con il MiBAC

Condividi

Viaggiare piace a molti, in quanto è sinonimo di cultura, molte persone viaggiando scoprono culture regionali e nazionali, scoprono la storia e l’arte culinaria di un popolo. Bene crediamo sia nostro dovere oggi, restare a casa e non avere contatti con il mondo esterno ma continuare nella nostra attività, ovvero quella di dare informazioni e di aiutarvi a scoprire cosa potrete fare, pur rimanendo a casa.

Ed è per questo che abbiamo deciso di realizzare una guida viaggio che sponsorizzi l’ultima innovazione del MiBAC.

Il Covid-19 non deve fermare la cultura, questa continua sul canale YouTube del MiBACT, grazie alla maratona di musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, spettacolo, cinema e musica. Uno spettacolo costante e continuo, senza sosta, per la campagna #iorestoacasa.

Il sito ufficiale del MiBAC ha così dichiarato:

“La Cultura non si ferma davanti al contagio del virus e prosegue la sua attività sul canale YouTube del Ministero per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo con video interamente dedicati alle iniziative virtuali dei Musei, Siti Archeologici, Biblioteche, Archivi, attività dello Spettacolo, Cinema, Audiovisivo e Musica, grazie ai contributi dei luoghi della cultura statali e di tante istituzioni culturali nazionali che hanno aderito (https://www.youtube.com/MiBACT).”

La campagna #iorestoacasa nata spontaneamente sulla rete invita gli italiani, specie i più giovani, a limitare gli spostamenti e rimanere nelle proprie abitazioni per contenere la diffusione del Covid-19. Dopo le numerose adesioni di Fiorello, Jovanotti, Sorrentino, Ligabue, Baglioni, Renato Zero, Amadeus, Maria Grazia Cucinotta, i Negramaro, Beppe Fiorello, Francesca Archibugi, Cristiana Capotondi, Tiziano Ferro, Enrico Lucci e tanti altri ancora.

Per chi non lo sappia ancora è bene precisare però che proprio a fronte del fatto che la quantità di utenti sul canale YouTube è aumentata esponenzialmente in tutto il mondo. Le autorità preposte hanno chiesto al canale di abbassare leggermente la qualità del segnale per non intasare ulteriormente la rete. YouTube ha aderito ma a conti fatti non si dovrebbero riscontrare enormi differenze.

Un’attività quindi, che prende il via dal duplice slancio della campagna #iorestoacasa, il sito ricorda che il tutto è stato rilanciato:

“sui social nei giorni scorsi dal Ministro Dario Franceschini e da migliaia di artisti per invitare gli italiani a ridurre gli spostamenti per combattere la diffusione del Coronavirus, e della maratona solidale “L’Italia Chiamò”, che ha visto ieri per 18 ore consecutive la partecipazione di centinaia di protagonisti del mondo dell’informazione, della cultura, della musica e dello spettacolo.”

Restate connessi quindi, perché sono molti i video che continueranno ad essere caricati su YouTube per raccontare tutte le mostre presenti e passate, restauri, capolavori delle collezioni, performance, curiosità, segreti e i dietro le quinte dei luoghi della cultura statali.

A raccontarvelo saranno storici dell’arte, archeologi, archivisti, bibliotecari, restauratori, architetti, ma persino attori e musicisti impegnati in questo modo, per avvicinare i cittadini al proprio patrimonio culturale e a rimanere in contatto con l’arte e la cultura in questa difficile circostanza.

Già a disposizione trovate:

L’elenco dei musei da poter visitare;

Appuntamenti culturali per la musica;

Appuntamento al cinema, scegli la tua regione ed esplora;

e tanto altro ancora… 

Condividi