CARTOOMICS – anche nel 2019 un successo

Condividi

Si chiude oggi a Milano uno degli eventi più importanti di marzo 2019 che si è svolto a Milano ma che richiama appassionati da ogni dove. Fa parte infatti dei successi dello stivale e si chiama CARTOOMICS, tanti gli eventi, gli ospiti e le manifestazioni in cui, come avviene anche in tante altre nazioni, hanno trovato spazio anche momenti di aggregazione, partendo dai giochi da tavola fino ai più attuali videogiochi e cosplay.

Potremmo definirlo come il più grande evento del Nord Italia ed è iniziato l’8 marzo per terminare oggi, domenica 10.

Anche quest’anno si è rivelato essere un successo, i visitatori hanno esplorato e vissuto a pieno ben 45 mila metri quadri di padiglioni, tra oltre 400 espositori, centinaia di eventi, anteprime e tornei.

Il fumetto ovviamente è il cuore della manifestazione che però offre tanti modi per essere goduto, dalla fantascienza ai videogiochi di ogni periodo storico. Tanti i temi protagonisti di Cartoomics, non solo nel mondo del fumetto. Non a caso le insegne che hanno accompagnato il logo della manifestazione erano quelle fra le più famose, “Movies, comics & games” e “pop, tech & fun” .

Insomma un’importante evento per gli appassionati di fumetti. L’area Comics, il cuore dell’evento, allestita nei 4mila metri quadrati del padiglione centrale, il numero 16. Il tutto dedicato al collezionismo, alle mostre, agli editori, ai nuovi fumettisti emergenti con le action figure e alle presentazioni editoriali di tutte le novità del prossimo anno.

Un evento questo che in questi giorni, come ogni anno ha riunito centinaia e centinaia di appassionati.

Tante le presenze importanti, fra cui Sergio Bonelli Editore, Panini Comics, Bao Publishing, Astorina, Alastor Pegasus, RW Edizioni, Edizioni Star Comics, Dynit, Edizioni BD/J-POP Manga, IT! Comics e Feltrinelli Comics.

Gli appassionati che si riuniscono qui ogni anno, hanno avuto la possibilità di incontrare personalmente sceneggiatori, disegnatori, editori, direttori responsabili delle più importanti testate nazionali. Tra gli ospiti d’onore ci sono Max Bunker, invitato per festeggiare il 50esimo anniversario del suo Alan Ford, e Ivo Milazzo, creatore con Giancarlo Berardi di Ken Parker.

Ci stati, come lo scorso anno, gli “UniVisionDays, Memorie del cinema, visioni del futuro”, manifestazione promossa dall’Associazione UNIVIDEO che ha ospitato momenti di approfondimento.

Fra i grandi attesi ovviamente, la Warner Bros, presente anche con Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald, in occasione dell’uscita in DVD e Blu-ray del film il prossimo 14 marzo. Appuntamento anche con Gotham Shadows, il fan club che riunisce gli appassionati italiani di Batman che quest’anno addirittura compie la bellezza di 80 anni. Presente anche l’Associazione Ghostbusters Italia. Sono stati dedicati ben 3 mila metri quadrati ai giochi da tavolo, di ruolo e delle carte collezionabili. Con oltre 120 tavoli dimostrativi per il gioco live. Uno spazio dedicato anche al Far West e uno per “Tattoomics”, la kermesse dedicata agli esperti tatuatori per tatuaggi nerd.

Insomma un grande evento che come ogni anno ha registrato solo successi e che vi invitiamo a considerare in futuro, perché può soltanto crescere.

Condividi