Estate 2022 in Italia, le mete più economiche

Condividi

L’estate sta arrivando e lo sta facendo in maniera sicuramente molto prepotente, per cui il desiderio di scappare, per trovare refrigerio ma anche di approfittare delle ferie lavorative, è sempre più forte.

Ma se c’è una cosa che mette tutti d’accordo è che se con il cuore ci si trova al fresco in montagna o in riva sulla spiaggia, con la mente è inevitabile pensare al proprio portafogli. In questa Guida Viaggio proviamo a combinare entrambe le cose.

È forse questa una delle più grandi sfide di ogni viaggiatore che si rispetti, organizzare al meglio e riuscire a godere di una vacanza che non sia eccessivamente dispendiosa, che sia rilassante, divertente, magari che ci dia modo di scoprire nuovi sapori, nuovi luoghi.

Non è impossibile certo, bisogna solo saper scegliere la giusta meta e sono numerosi, gli italiani che decidono ogni anno di raggiungere qualche meta nostrana, non solo per le vacanze ma anche per un weekend fuori porta in attesa delle ferie.

In Italia, poi sono davvero numerose le mete turistiche che meritano una visita e tante di esse, oltre a essere interessanti, risultano essere anche economicamente accessibili.

Di solito le mete più economiche per trascorrere le vacanze estive si trovano nel Sud Italia, soprattutto per gli amanti del mare, eppure anche al Centro e al Nord si possono visitare località da sogno e poco costose ma anche la montagna può offrire qualche vacanza low cost.

Tra le mete più belle e al tempo stesso economiche da raggiungere quest’estate 2022 c’è sicuramente Maratea in provincia di Potenza, quindi Basilicata. Questo paese offre bellezze mozzafiato e passatempi per tutti i gusti, dalle spiagge dorate ai sentieri di trekking fino alle bellezze storiche e architettoniche, tutto a prezzi molto contenuti. Il costo per una notte in bed and breakfast in centro storico può infatti partire da 20€ a persona.

Un’altra meta economica la troviamo in Puglia è Vico del Gargano, nel tratto di costa della provincia di Foggia plasmato dal Monte Gargano, qui si trova infatti una città che vale assolutamente la pena raggiungere, l’ideale per un viaggio on the road all’insegna delle bellezze naturali. Il borgo che costituisce il cuore del Parco Nazionale del Gargano, perfetta meta per gli amanti della natura, tra foreste, pinete e borghi. Soprannominato il “paese dell’amore”, protetta da San Valentino, Vico del Gargano fa parte de I Borghi più belli d’Italia per la bellezza del suo centro storico medioevale ed è anche conosciuta come la Città dell’olio per l’importanza della produzione olivicola.

Sempre al sud, altra meta che potreste trovare piacevolmente economica è il Cilento in Campania. Si tratta di un’area montuosa in provincia di Salerno, uno scorcio di paradiso ancora prevalentemente allo stato brado che dalla collina scende verso il mare cristallino. Il Cilento, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è una zona caratterizzata da una costa frastagliata, dolci colline e monti del Vallo di Diano con boschi, borghi e cascate. Per chi ama passeggiare, numerosi sono i sentieri da potersi godere spostandosi a piedi, come il cammino di San Nilo o la via Silente. Per amanti di arte, storia e cultura: la terra del Cilento, vanta luoghi unici come Paestum, nel comune di Capaccio Paestum, una zona che si sviluppa presso la foce del fiume Sele, sulla piana affacciata sul Golfo di Salerno. Il sito comprende templi dorici rimasti quasi intatti, come il Tempio di Era, il più antico, quello di Nettuno o Poseidone, che invece è il meglio conservato. In questa zona archeologica, inoltre, si trova il Museo Archeologico Nazionale di Paestum. Inoltre, nel piccolo comune di San Mauro La Bruca, in provincia di Salerno, l’amministrazione comunale ha messo a disposizione una struttura di sua proprietà in piazza monsignor Pasquale Allegro al cui interno ci sono delle camere da affittare a 2€ a notte, per favorire il turismo in questo periodo di ripresa post lockdown.

Condividi