GP F1 2021 – le qualifiche di Budapest

Condividi

GP F1 2021 – Duro lo sfogo di Verstappen nella conferenza post qualifica. Sulla possibilità di una ruota a ruota con Hamilton al via a Budapest, sbotta:

“Basta con queste fott… e stupide domande su quanto accaduto a Silverstone. È da giovedì che parliamo solo di questo. È ridicolo che parliamo solo di questo. Vi chiedo di smetterla. Siamo piloti e correremo in maniera dura e corretta”.

In principio si era parlato di tenerli separati, mentre poi all’atto pratico erano “tranquillamente” insieme durante la conferenza, nonostante le parole di Max, mentre Lewis sembra sbigottito.

Fatto sta che il campione in carica ha comunque conquistato la Pole position numero 101 in carriera, la terza in stagione e l’ottava in Ungheria. Il britannico mette fine a un digiuno di 6 gare senza pole, il peggiore da Ungheria-Brasile 2019, mettendosi alle spalle il compagno Valtteri Bottas e il leader del Mondiale Max Verstappen.

Dalle tribune sono però arrivati anche i fischi per il 7 volte iridato, che ha subito risposto:

“Chi mi fischia non raggiunge l’obiettivo, perché mi dà ulteriore carica, quindi non mi dispiace”.

Inoltre, ha dichiarato alla fine delle qualifiche:

“Qualifica straordinaria e giro fantastico, ma anche un lavoro di squadra straordinario da parte di tutti questo weekend, compreso Valtteri. Stiamo cercando di fare crescere la macchina con lo sviluppo. Anche i ragazzi in fabbrica non stanno lasciando nulla di intentato. E’ stato bellissimo vedere tutti spingersi a vicenda. Apprezzo il grande sostegno che ho qui. Strategia? C’è tanta strada per arrivare alla prima curva. Loro con le soft guadagneranno almeno cinque metri, sarà una bella battaglia. Poi vedremo. Molto positivo monopolizzare la prima fila dopo tanto tempo. Ringrazio tutti in fabbrica, spero che ci sarà bel tempo domani”.

“Il giro è stato abbastanza buono. Nel Q2 avevo perso un po’ di ritmo quando abbiamo usato le gomme medie. Non è stato semplice trovare il ritmo con le soft, perché differenza di grip è grande. Abbiamo monopolizzato la prima fila e Lewis ha fatto un ottimo giro nel primo tentativo, diversamente da me. Bello rivedere due Mercedes davanti. Sarà emozionante domani. Red Bull hanno le soft, noi le medie, sarà una bella battaglia domani”.

Queste invece le parole del suo compagno di squadra, arrivato anche lui in zona podio, prima delle Red Bull e molto lontano dalle Ferrari.

Ecco la griglia di partenza di domani:

PRIMA FILA

1 Lewis Hamilton (Ing/Mercedes)

2 Valtteri Bottas (Fin/Mercedes)

 

SECONDA FILA

3 Max Verstappen (Ola/Red Bull)

4 Sergio Perez (Mes/Red Bull)

 

TERZA FILA

5 Pierre Gasly (Fra/Alpha Tauri)

6 Lando Norris (Ing/McLaren)

 

QUARTA FILA

7 Charles Leclerc (Mon/Ferrari)

8 Esteban Ocon (Fra/Alpine)

 

QUINTA FILA

9 Fernando Alonso (Spa/Alpine)

10 Sebastian Vettel (Ger/Aston Martin)

 

SESTA FILA

11 Daniel Ricciardo (Aus/McLaren)

12 Lance Stroll (Can/Aston Martin)

 

SETTIMA FILA

13 Kimi Raikkonen (Fin/Alfa Romeo)

14 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

 

OTTAVA FILA

15 Carlos Sainz Jr. (Spa/Ferrari)

16 Yuki Tsunoda (Gpn/Alpha Tauri)

 

NONA FILA

17 George Russell (Ing/Williams)

18 Nicholas Latifi (Can/Williams)

 

DECIMA FILA

19 Nikita Mazepin (Rus/Haas)

20 Mick Schumacher (Ger/Haas)

Condividi