Differenza tra Investire in Borsa e Trading online

Condividi

Per chi sta iniziando a muovere i primi passi nel mondo del trading online, tante sono ancora le cose da comprendere, come appunto la differenza che corre fra l’investimento in Borsa e quello che si svolge attraverso il Trading online.

Si tratta sostanzialmente di due attività che si svolgono nello stesso territorio, ma chi le pratica segue regole diverse e non agisce esattamente allo stesso modo.

Questo non vuol dire che chi fa operazioni in Borsa investendo in azioni non possa anche fare trading, allo stesso tempo, in quanto l’uno non esclude l’altro.

Se si vuol imparare il trading online, prima o poi si avrà a che fare anche con le operazioni di Borsa e bisognerà studiare che cosa sono gli investimenti, come si fanno e tutto quel che concerne il mercato azionario. Ma oggi tutto questo è possibile anche se non si hanno le minime competenze. Di fatto basta semplicemente iscriversi gratuitamente sul sito ufficiale di etoro trading, per avere assistenza, un conto Demo dal quale simulare il trading online e persino un professionista che si lascerà copiare e che vi permetterà di fare trading da casa, mentre siete comodamente sul vostro divano a fare tutt’altro.

Nello specifico, quelli a cui oggi siamo diretti, sono entrambi mestieri, che hanno a che fare con il mercato azionario e finanziario e che sfruttano il valore dei titoli per accaparrarsi la loro bella fetta di torta.

Ecco quindi le differenze sostanziali tra trading e investire in Borsa.

La distinzione principale che possiamo fare per farti capire che cos’è il trading e che cosa, al contrario, è investire in Borsa è questa. Gli investitori del mercato azionario si interessano ai Fondamentali di una società quotata in Borsa, i trader non lo fanno.

I fondamentali sono tutte le informazioni che riguardano o girano attorno alle performance di una determinata società e di tutte le sue aziende e infrastrutture. Se la società è produttiva, allora vale qualcosa per gli investitori; se la società non produce, allora non vale proprio niente. I trader non guardano a questo dettaglio, poiché tutto il loro lavoro si concentra sul valore dei singoli titoli e su quanto sale o scende il loro prezzo, in base al rapporto quotidiano tra domanda e offerta.

Quando parliamo di trading e investimento in borsa dobbiamo considerare l’aspetto della Speculazione, di cui spesso infatti vi abbiamo parlato, ciò significa che investimento e speculazione sono due elementi presenti sia nell’investimento in borsa che nel trading on line, ma la speculazione è molto più presente in quest’ultimo.

Nel momento in cui si investe in borsa sarà indispensabile analizzare preventivamente la società di cui si intende acquistare le azioni, per assicurarsi che ci sia un vantaggio in futuro. Invece quando si fa una speculazione si andrà a fare una ipotesi su dove andrà il prezzo di un’azione e quindi se aumenterà o diminuirà e questa valutazione andrà fatta in base alle tendenze e ai movimenti del mercato.

Al di là di queste differenze sia per investire in borsa che per fare trading on line bisogna prepararsi al meglio e non farsi trascinare dalla smania del guadagno. Perché ciò potrebbe portarvi verso trappole e truffe che sono sempre dietro l’angolo. Affidarsi a un broker professionista, serio è qualificato oggi vuol dire proprio questo, tutelarsi.

Condividi