Viaggi Low Cost estate 2022

Condividi

Se le vostre intenzioni sono quelle di staccare dal caos quotidiano che attanaglia le nostre vite, ormai con una certa regolarità, fatelo, non perdete le speranze alla vita delle cifre stratosferiche che aumentano man mano che ci si avvicina all’estate.

Questa Guida Viaggio, vuole essere un incoraggiamento a tutti coloro che vorrebbero partire ma che non possono spostarsi molto e desiderano a tutti i costi trovare una meta economica. Spesso queste mete, le abbiamo più vicine di ciò che pensiamo – certo sempre se non si vive a Monaco o in altri luoghi del genere – in Italia spesso si perdono le speranze di trovare una meta che soddisfi le nostre esigente ma gettare la spugna è sbagliato.

Basta puntare ai viaggi low cost, il fatto che siano low cost non significa che siano in luoghi scenograficamente imperfetti o che addirittura non abbiano nulla da offrire. Vediamo se riusciamo a capirci, citando qualche meta italiana, forse a voi lettori ancora sconosciuta, qui di seguito.

Il Cilento e le sue perle. Mai sentito parlare?

Una costa lunga 100 km, con mare dalle mille nuances azzurre e i ritmi lenti caratteristici di una vacanza al sud. Il Cilento è quel tratto di costa campana compreso tra il golfo di Salerno e il golfo di Policastro, è pure un’oasi naturalistica protetta da quando il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è stato inserito nel Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Sono ben 13 le Bandiere blu conquistate nel 2022 da questo luogo, a garanzia che qui il mare è proprio incontaminato. Tra le top spiagge, la Baia del Buon Dormire a Palinuro con le grotte marine, come quella dei Monaci o quella Grotta del Sangue, le rocce a strapiombo e il celebre Scoglio del Coniglio, è senza dubbio una delle più suggestive mentre verso la spiaggia di Marinella le falesie a picco sul mare sono un invito per climbers appassionati. Autentico paradiso la spiaggia del Pozzallo, da raggiungere facilmente in barca. Questo lembo di sabbia incastonata tra le rocce e la natura selvaggia è un vero eden.

Terra antichissima, qui si scopre la magna Grecia a Paestum e Velia/Elea, si va sulle tracce di Ernest Hemingway ad Acciaroli e si diventa speleologi nelle Grotte di Pertosa-Auletta, dove si naviga su un fiume sotterraneo, addentrandosi verso il cuore della montagna.

Va detto poi che, il fatto che le compagnie low cost stiano dando una mano alla voglia di viaggiare e al caro vacanze è indubbio, anche se questo spesso vuol dire adattarsi a delle date e degli orari a cui proprio non avevamo pensato.

Le vostre agenzie di viaggio, di fiducia troveranno sicuramente il modo di accontentarvi. Considerate che le compagnie low cost sono state le grandi protagoniste della ripresa dei volumi nei cieli italiani. Nel 2021, secondo quanto emerge dai dati Enac (Ente nazionale aviazione civile) quasi i due terzi dei passeggeri da e per l’Italia si sono imbarcati su un aereo di una compagnia a basso costo.

Se volete volare, tenete d’occhio la Croazia, mare cristallino ma sistemazioni a prezzi abbordabili. Spalato, nello specifico, è facilmente raggiungibile con diversi voli a basso costo promossi dalla compagnia Vueling, in partenza da Roma Fiumicino in estate.

Condividi