Le isole più piccole e più belle d’Italia

Condividi

Mi capita di sentire ancora qualche indeciso qui e lì, sulla destinazione da prenotare per questa estate. Ho realizzato quindi questa Guida Viaggio sulle isole italiane che prima o poi nella vita tutti dovremmo visitare.

Questo perché il fascino delle isole è indiscutibile e l’Italia è piena di isole da scoprire, grandi e piccole, più o meno turistiche, ideali sia per coloro che amano il mare che per chi cerca escursioni e avventura.

Prima di tutti, lo sapevate che in Italia esistono ben 800 piccole isole, solo 80 delle quali sono abitate, dunque, non solo Sicilia e Sardegna, le isole italiane più grandi dette anche le maggiori, ma tante altre mete da scoprire tra scogliere, mare incontaminato, cibo indimenticabile e tanto altro.

Allora buona lettura, sperando che vi aiuti per la vostra prossima vacanza:

Fra le mete più gettonate del 2018, vi erano proprio le Isole Eolie. Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea, sono queste le bellissime isole che compongono l’Arcipelago delle Eolie e sono tutte caratterizzate dal fatto di essere di origine vulcanica. Disposte a forma di Y quasi di fronte a Messina, le Eolie sono famose fra le isole italiane per il loro mare cristallino e i paesaggi da cartolina, questo permette di ottenere giornate di relax da alternare a fantastiche escursioni sia per terra che per mare. Se arrivate in aereo, gli aeroporti più vicini sono Catania, Palermo.

Il secondo gruppo di isole che vogliamo ricordarvi è quello delle Isole Egadi. Situate all’altezza di Marsala e Trapani, le Egadi sono un gruppo di isole italiane, appartenenti alla Sicilia, davvero particolari. Favignana è la più grande e conosciuta, dove una visita alla Tonnara e alle due spiagge di Cala Rossa e Cala Azzurra è assolutamente da fare. Non sono da meno Marettimo e Levanzo, senza dimenticare gli isolotti più piccoli. Nelle acque si può fare diving e snorkeling, rilassarsi e assaggiare i prodotti più famosi della zona. In questo caso gli aeroporti più vicini sono quello di Trapani e Palermo.

Un gruppo famoso di isolette è senza ombra di dubbio quello delle Isole Pelagie, sempre in Sicilia, ma più vicina alle coste dell’Africa e includono le più nominate Lampedusa, l’Isola dei Conigli, Linosa e Lampione. A Lampedusa, la più grande, si trova appunto anche la famosissima Spiaggia dei Conigli, premiata come la spiaggia più bella del mondo e luogo prediletto dalle tartarughe Caretta Caretta per riprodursi. In questo caso gli aeroporti più vicini sono quelli di Lampedusa e Trapani.

La Sicilia in quanto a isole minori la fa da padrona in Italia, non a caso, sua è sempre una delle isole italiane più belle, Pantelleria. La spiaggia, le tipiche case, i villaggi dai nomi quasi arabeggianti, senza dimenticare il buon cibo. l’Isola è fornita di aeroporto, quindi facilissima da raggiungere.

Anche la Sardegna ha molto da offrire, non solo come isola in sé ma anche come isole minori.

L’Arcipelago più famoso della Sardegna comprende 7 isole, circa 15 isolotti e tantissimi scogli affioranti. È La Maddalena ed è l’unica isola abitata, mentre le altre isole raggiungibili sono Caprera, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli. Tutte fanno parte dell’omonimo Parco Nazionale e per questo motivo il loro habitat è estremamente sensibile e protetto.

Condividi