MotoGP ecco come cambia il calendario a causa del Covid-19

Condividi

Come per la Formula 1, anche la MotoGP ha dovuto rivedere il suo calendario ufficiale a casa del Covid-19.

In seguito all’annuncio del rinvio del OR Thailand Grand Prix, sono state apportate delle modifiche alle date. Il Gran Premio de Aragon verrà anticipata al fine settimana del 27 settembre (inizialmente per far spazio alla Tailandia) e la domenica successiva, i piloti saranno impegnati sulla pista di Buriram per disputare il Gran Premio della Thailandia, il 4 ottobre.

Da maggio si torna in Europa dove ci attende una delle grandi novità del 2020, ovvero il Gran Premio della Finlandia, dal 10 al 12 luglio, sulla nuovissima pista del KymiRing. Il paese scandinavo, forte di una lunga tradizione motociclistica, torna ad essere protagonista nel calendario del MotoGP™.

Volata finale con la tripletta asiatica che inizierà il 16 di ottobre in Giappone e finirà il primo di novembre a Sepang. Il palcoscenico del Gran Finale si terrà al Ricardo Tormo di Valencia, nel secondo fine settimana di novembre ovvero 13 – 15 novembre.

Il calendario è però cambiato in seguito ad una nota ufficiale, Dorna Sport ha comunicato la nuova versione del calendario della stagione 2020.
Il GP di Tailandia, annullato per l’emergenza Coronavirus, si pensa che verrà recuperato prima della trasferta asiatica del Motomondiale che in rapida successione, toccherà Giappone, Australia e Malesia.

Allo stato attuale, per fare spazio al round di Buriram, che si disputerà il 4 ottobre, verrà anticipato il GP di Aragon, inizialmente in programma proprio il 4 ottobre. Resta cancellato il GP del Qatar per la sola classe MotoGP, mentre a Losail saranno al via le sole classi Moto2 e Moto3.

Al momento sembra essere quasi certo che la gara della classe regina sul circuito di Losail non verrà recuperata. Inoltre ci sono ancora dubbi su Austin e Argentina. A causa del Covid19 il GP delle Americhe ad Austin previsto per il 5 aprile, così come quello dell’Argentina in programma al Termas de Rio Honda il 19 aprile, restano in forte dubbio.

Per la MotoGP l’inizio del Mondiale (per ora fissato il 5 aprile in Texas) potrebbe slittare al 3 maggio, data in cui è in programma il GP di Jerez, in Spagna.

Nuovo calendario MotoGP 2020 ad oggi considerando le restrizioni attuate dalle Nazioni:
08 marzo GP Qatar – Losail International Circuit (tappa saltata)
05 aprile GP delle Americhe – Circuito delle Americhe di Austin (tappa a rischio)
19 aprile GP Repubblica Argentina – Termas de Rio Hondo (tappa a rischio)
03 maggio GP Spagna – Jerez Ángel Nieto
17 maggio GP Francia – Le Mans
31 maggio GP Italia – Autodromo del Mugello (tappa a rischio)
07 giugno GP Catalunya – Circuito di Barcellona-Catalunya
21 giugno GP Germania – Sachsenring
28 giugno GP Olanda – TT Circuit Assen
12 luglio GP Finlandia – KymiRing
09 agosto GP Repubblica Ceca – Circuito di Brno
16 agosto GP Austria – Red Bull Ring
30 agosto GP Gran Bretagna – Silverstone
13 settembre GP San Marino – Misano World Circuit Marco Simoncelli
27 settembre GP Aragón – MotorLand Aragón
4 ottobre GP Tailandia – Chang International Circuit
18 ottobre GP Giappone – Motegi Twin Ring (tappa a rischio)
25 ottobre GP Australia – Philip Island
01 novembre GP Malaysia – Sepang International Circuit
15 novembre GP Comunità Valenciana – Ricardo Tormo

Condividi