Marc Marquez torna in sella

Condividi

Marc Marquez ha scelto Instagram per condividere con tutti i fan la sua gioia di tornare in sella dopo così tanto tempo, tanti dubbi e tante incertezze in modo da mettersi alla prova per il mondiale di MotoGP 2021.

Alle 4 immagini che hanno documentato i momenti della giornata trascorsa al Montmelo di Barcellona in sella alla RC213V-S, la replica stradale della RC213V MotoGP ha allegato questo messaggio:

“Da tempo non mi divertivo così tanto”

Lo scatto più emblematico è di certo quello in cui il pilota spagnolo è immortalato con il gomito a terra: il destro, proprio quello del braccio che dopo l’infortunio del 19 luglio 2020 che gli ha provocato una quantità infinita di conseguenze impreviste.

Quel che resta da capire, ora, è se il test sia stato o meno rivelatore fino in fondo, per meglio comprendere lo stato di salute necessario a riportarlo a fine mese sul circuito di Losail non da spettatore ma da protagonista in sella.

Il pilota del Repsol Honda e il suo team stanno continuando a valutare le sue condizioni fisiche in sella alla Honda RC213V-S sul circuito di Montmelò.

Ciò è accaduto pochi giorni dopo la conferma dei progressi fisici del pilota spagnolo, l’8 volte campione del mondo è tornato in pista.

All’inizio Marquez ha usato una mini-moto vicino a casa sua a Cervera e poi ha completato una giornata di guida sul circuito di Montmelò sulla RC213V-S per capire le sue condizioni fisiche dopo ben 8 mesi di assenza dalla pista.

Lo aveva detto Alberto Puig in una recente intervista alla rivista britannica Bike, che bisogna essere dei combattenti in MotoGP.

“Nel paddock della MotoGP non bisogna aspettarsi dei regali, bisogna combattere per quello che si vuole e prenderselo. Se si vuole essere al top bisogna essere combattivi in ogni cosa. In pista come a casa. Bisogna avere una mente salda e essere egoisti, ma con molta serietà professionale. Non basta parlare, parlare e parlare: si deve andare verso l’azione. “

Un messaggio che Marc Marquez ha intercettato in pieno, visto che appena ha potuto cogliere l’occasione per riprendere confidenza con una moto, dopo il grave infortunio che lo ha tenuto in panchina per tutto il 2020, l’ha sfruttata immediatamente.

La stampa spagnola ovviamente non può che essere in fibrillazione in queste ore, che determineranno probabilmente le reali possibilità di Marc Marquez di tornare in sella a una MotoGP Honda al primo o alla peggio al secondo Gran Premio stagionale. Con la stessa mentalità che il suo team manager Puig richiede.

“Fonti vicine a Marquez hanno assicurato che il pilota della Repsol Honda, a differenza dello scorso anno, realizzerà il suo ritorno esclusivamente quando il suo fisico sarà pronto a gestire la RC213V in modo competitivo, visto che il suo obiettivo è di lottare subito per la vittoria “

Si legge sul quotidiano spagnolo Sport:

“Marquez aveva chiesto ai medici di non dargli alcun ok su una nuova risalita in sella, almeno fino a quando non sarebbero stati sicuri che l’osso avrebbe resistito a una nuova caduta. Non appena è stato dato il via libera a Marc, ansioso, non ha perso un minuto. Nell’arco di 24 ore si era già recato sul circuito di Alcarrás. Il pilota Honda ha iniziato anche ad allenarsi a Cervera in mountain bike, pur se senza forzare troppo. Chi gli sta vicino lo consiglia e lo indirizza senza fretta, ma i gesti del pilota Repsol Honda suggeriscono il contrario. Marquez vuole recuperare le sue sensazioni il prima possibile “

Condividi