Bullismo, come accertarsi che sia tale

Condividi

Sempre di più in Italia sono le vittime di bullismo, in tempo questo scemava dopo qualche mese, oggi forse anche grazie all’ausilio della rete, questo porta purtroppo ad un fine tragico per la vittima.

Così come accade per altri rapporti umani, crediamo di poter reperire al volo ogni segnale, ogni volta che qualcosa sta cambiando. Ma la realtà è ben diversa, i giovani quando vogliono riescono a nascondere bene, per svariati motivi, per non far soffrire i propri cari, per non sembrare deboli anche se non gli è mai stato chiesto.

Non bisogna neanche cadere nell’errore di considerare come spesso accade, il bullismo, come una “ragazzata”, trascurando così un fenomeno che invece ha profonde radici e che può portare alla perpetrazione di veri e propri reati, come le lesioni e addirittura, come troppo spesso la nostra cronaca ci racconta, nell’istigazione al suicidio.

Come sopra accennato, una variante altamente preoccupante è rappresentata dal “cyber bullismo”, ossia la violenza attuata in maniera virtuale e caratterizzata da costanza temporale e spesso, da anonimato. Così i minori sono quotidianamente esposti ai pericoli della rete, senza limiti di fascia oraria, privi della loro libertà.

La vittima, che può essere inoltre già una persona fragile come spesso accade o che può trovarsi in un momento difficile della propria vita, può uscire traumatizzata in maniera permanente dagli episodi di bullismo. I sentimenti di vergogna, di colpa, di inferiorità possono portare al disamore di sé, con ripercussioni sulla salute fisica come la bulimia o altro e senza dubbio incidere sulla sfera emotiva portando ad un insicurezza, fino a gesti estremi come autolesionismo e suicidio.

Monitorare il minore, sapere quali misure adottare ed attuare un controllo sui dispositivi di cui fa uso possono, unitamente ad un consulto psicologico e allo sviluppo di una maturità del sé, arginare e fronteggiare il fenomeno.

Anche in queste circostanze è possibile, appellarsi ad un’Agenzia investigativa Bari che porti a risultati concreti in breve tempo. Avvalendosi di professionisti come la Iuris investigazioni, è possibile avere una prima consulenza gratuita, in modo da scoprire quale sia il modo migliore di comportarsi.

Di fatto va considerato un ulteriore dettaglio fondamentale, ovvero quello del trovarsi ipoteticamente di fronte ad uno o più bulli. Come sapere nello specifico chi sono e come agiscono? Come comportarsi dopo? Grazie ad un investigatore serio e sopratutto discreto, sarà possibile ricevere tutte quelle prove necessarie per mettere in atto una causa legale.

Fateci caso, quali sono le falle della nostra sicurezza? Fra queste c’è sicuramente quella di appellarsi ad una scuola che non ha in alcun modo i mezzi per porre fine a tutto ciò nel migliore dei modi. Ma avendo le prove, ed agendo per vie legali, si può senza ombra di dubbio, mettere la parola fine a tutto ciò, nel migliore dei modi.

Non sono in tanti a pensarci infatti, eppure dovrebbero, quello di appellarsi ad un’agenzia investigativa è sicuramente il modo più concreto di agire, avvalendosi di chi non solo sa come muoversi ma che conosce le leggi e sa perfettamente quali passi fare e quali non fare.

Condividi