Gli animali fantastici: Dove trovarli

Condividi

Da non confondere (come avevo fatto in origine io) con Animali fantastici e dove trovarli, lo Screenplay originale di Salani editore, di cui vi abbiamo proposto la nostra recensione a maggio dello scorso anno.

Gli animali fantastici: Dove trovarli è uno pseudobiblium fantasy scritto da J. K. Rowling. La sua prima pubblicazione risale al 2001, ma nel 2017 è stata pubblicata una versione aggiornata. Se siete amanti del mondo magico, vi invito ad acquistarlo, per diversi motivi. Prima di tutto perché va a completare qualsiasi biblioteca di Hogwarts che si rispetti e in più, cosa non da poco, l’autrice ha scritto questo libro a scopi benefici e difatti, l’80% del ricavato viene devoluto ai bambini di tutto il mondo tramite l’associazione benefica Comic Relief.

Il romanzo si pone come la copia di uno dei libri di testo richiesti fin dal primo anno ad Hogwarts, intitolato appunto Gli animali fantastici: dove trovarli, scritto nel 1918 dal famoso magizoologo Newt Scamander e pubblicato poi nel 1927.

Oltre a contenere la storia della Magizoologia, si racconta anche la storia personale di Newton “Newt” Artemis Fido Scamander. Newt fu espulso da Hogwarts al suo 6° anno, nel 1913, per aver custodito illegalmente una creatura che aveva messo in pericolo la vita di uno studente. In realtà, il futuro magizoologo si era assunto la colpa dell’accaduto per salvare la reputazione dell’amica di cui era segretamente innamorato, Leta Lestrange (l’identità di lei è stata svelata in seguito da J. K. Rowling).

Quindi iniziò a lavorare al Ministero della Magia nell’ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche. Ma su di lui, non intendiamo rivelarvi altro, acquistate il libro per saperne di più.

In quest’opera, Newt descrive ben 75 specie di creature magiche. Molte delle informazioni sono state raccolte proprio da lui attraverso i tanti anni di viaggi.

Nell’introduzione vi si legge, inoltre, una prefazione scritta da Albus Silente.

Nell’edizione del 2015 (non è la mia in foto), trattandosi di una copia di proprietà di Harry, altre recensioni ci dicono che diverse note personali accompagnano le righe di Scamander assieme a quelle di Ron e di Hermione. Sulla base di quanto scritto si deduce che si trovano al quarto anno.

Il libro ha ispirato poi una serie cinematografica, intitolata Animali fantastici, scritta dalla stessa Rowling e prodotta da Warner Bros dal 2016.

“Non c’è casa di maghi in tutto il paese dove non troneggi una copia di “Gli animali fantastici: dove trovarli”.

Ora, solo per breve periodo, anche i Babbani avranno la possibilità di scoprire dove vivono i Quintaped, cosa mangiano i Puffskein e perché è cosa saggia non lasciare latte in giro per i Knarl.”

Questo libricino inoltre non costa molto, se poi avete intenzione di farvi o fare un regalo, vi consiglio di non fare il mio stesso errore, ma di acquistare la Biblioteca di Hogwarts completa. Prima di tutto perché su Amazon la si trova scontata a 30,40€ invece che 32,00€ e poi perché vi arriva completa di cofanetto per custodirli tutti e tre i libri che fanno parte di questa collezione il “Il quidditch attraverso i secoli. Di Kennilworthy Whisp” e “Le fiabe di Beda il Bardo” che ho amato tantissimo e che con la storia dei 3 fratelli mi ha riportato ai tempi di Harry.

Di questi ultimi citati, trovate le nostre recensioni nella nostra rubrica dedicata alle recensioni dei libri.

Condividi