Perché le criptovalute sono una buona possibilità d’investimento

Condividi

La criptovaluta è una valuta digitale che può essere utilizzata per acquistare beni e servizi sul web. Le criptovalute sono decentralizzate, quindi non esistono organizzazioni centralizzate che le controllano; inoltre, le transazioni sono validate da una rete peer-to-peer invece che da un’unica autorità centrale.

Oggi vogliamo continuare il discorso cominciato qualche giorno fa come guida alle criptovalute di trading etoro online.

Nonostante queste caratteristiche, le monete digitali offrono più privacy rispetto a quasi tutte le valute fiat tradizionali, soprattutto perché non richiedono l’uso di carte di credito o contanti per effettuare i pagamenti su internet.

Oltre a queste due ragioni principali, c’è anche il fatto che la maggior parte delle transazioni con i Bitcoin avvengono senza intermediari, tranne quando si vogliono convertire i Bitcoin in valuta fiat, rendendo così gli scambi più trasparenti rispetto alle procedure necessarie per trasferire qualunque altra moneta fiduciaria.

Le criptovalute, come ad esempio Bitcoin ed Ethereum continuano a suscitare un grande interesse da parte di molti investitori che operano su eToro e non solo. Negli ultimi anni le criptovalute hanno avuto un’impennata del valore, grazie al quale è stato possibile ottenere rendimenti molto elevati in poco tempo.

Di conseguenza sempre più persone si sono appassionate agli investimenti in criptovalute e non è raro che gli investitori tradizionali abbiano deciso di diversificare i propri portafogli e includere anche asset digitali presenti su eToro. La facilità è sicuramente uno dei punti di forza di questa piattaforma.

Ci si iscrive in pochissimi passaggi e si può già iniziare ad operare quasi nell’immediato. L’esperienza di molti utenti è più che positiva a riguardo.

Trattandosi di uno dei broker più famosi al mondo, eToro presenta il vantaggio di investire in criptovalute come Bitcoin, Ethereum e Ripple con leva finanziaria.

Stiamo parlando di una piattaforma regolamentata da CySEC, acronimo di Cyprus Securities and Exchange Commission. La leva finanziaria è una delle caratteristiche più importanti dello strumento di investimento che si chiama CFD.

Con la leva finanziaria sarà possibile investire in criptovalute incrementando il capitale e magari spingendo a guadagnare molto di più rispetto a quanto poteva accadere senza fare senza la leva.

Il valore della leva finanziaria varierà a seconda del broker, ma generalmente le banche offrono valori abbastanza elevati, fino alla leva 1:10. Con questa, per ogni euro che investirai potrai operare sul mercato con un valore pari a dieci euro. In questo modo, se hai 100€ e li investi con la leva 1:10, puoi operare come se nelle tue mani avessi 1000€. Questo è un grande vantaggio in termini di profitto, ma attenzione ai pericoli che nasconde.

I pericoli di investire in criptovalute con la leva finanziaria è che in molti casi la situazione peggiora ulteriormente se i trader hanno perduto denaro in passato e hanno deciso di continuare a investire con la speranza che le cose andassero meglio.

Questo è un errore comune, e accade spesso anche in altri settori del trading come illecite operazioni binarie o Forex. La leva finanziaria, aumentando esponenzialmente il capitale, comporta il pericolo di perdere più soldi di quelli materialmente investiti.

Condividi