Hungaroring 2021 GP F1 – la gara

Condividi

Oggi è prevista pioggia ad inizio gara e raffiche di vento. Il tempo effettivamente è molto coperto e si sta alzando il vento, ma solo il tempo ci dirà come andrà. Ma poco prima di togliere i teli, succede, viene giù la pioggia.

Al primo giro su 70 è subito tamponamento, con Valtteri Bottas che scivola e li prende tutti. Gli costerà poi due punti sulla patente. La sua macchina è fuori, insieme a quella di Leclerc. Frena, prende Lando Norris e insieme portano fuori le due Red Bull. Verstappen riparte dai box 13 esimo, perdendo addirittura un pezzo dalla pancia.

Niente troppi detriti in giro, tocca andare in regime di bandiera rossa e fermare tutto.

Si vede qualcosa che non si era mai visto prima, alla ripartenza dalla griglia, c’è solo Hamilton mentre tutti gli altri sono ai box, per riparare danni o per il cambio gomme.

Siamo al 4° giro e abbiamo perso già 6 piloti. Mazepin che esce per ultimo e che inoltre nei box si era urtato con Raikkonen e di conseguenza è investigazione. Norris, Perez, Stroll, Leclerc e Bottas le vittime del primo grande incidente.

Una gara completamente stravolta, con Ocon in testa, seguito da Vettel e Latifi, mentre la sola Ferrari di Sainz e al quinto posto, Mick Schumacher è decimo e Hamilton è addirittura ultimo. Probabilmente per un errore del muretto che non lo ha fatto rientrare ai box.

Mick si difende bene ma non può nulla contro la Red Bull di Max che si prende la decima posizione ed entra in zona punti.

Ovviamente con l’andar avanti dei giri, sia lui che Lewis si fanno sentire e il secondo riesce addirittura a superare il primo.

Al 38esimo giro con la sosta ai box, Ocon passa secondo e Alonso diventa leader del Hungaroring 2021 GP F1.

La macchina di Verstappen ha problemi e questo lo tiene in 11esima posizione ancora dopo 40 giri. Mentre il suo rivale Hamilton è salito quarto.

A 15 giri dalla fine, bello il duello fra Alonso e Hamilton, rispettivamente quarto e quinto.

A 7 giri dalla fine, Verstappen è ancora in decima posizione, mentre Hamilton continua a scontrarsi di Alonso, trovando terreno non fertile per lui.

Vecchie ruggini, fra i due, quando erano ex compagni di squadra è Alonso gli fece perdere tempo, tenendolo indietro. Ma al 65 esimo giro, bloccaggio per Alonso che gli costa la quarta posizione a favore di Hamilton con a questo punto si mette alla caccia di Sainz che ora dovrà lottare per tenere l’unico podio per la Ferrari.

Al 67esimo giro, Lewis si prende prepotentemente la terza posizione a discapito di Sainz che nel frattempo deve continuare a spingere perché dietro ha Alonso.

Finisce così l’11esima tappa del GP di Formula 1, con grande sorpresa di tutti.

Ocon, 24 anni, campione di Formula 3, vince all’Hungaroring 2021 GP F1, davanti a 11 premi mondiali, non se lo dimenticherà mai più. Non rientra ai box, continua a festeggiare e anche Vettel si ritira a piedi, sotto il podio ci arriva solo Hamilton. Gli altri due tornano di corsa, con Hamilton che oggi è partito da solo ed è arrivato da solo.

Condividi