Cambiano le regole per il bagaglio a mano

Condividi

Negli ultimi mesi il traffico aereo ha pian piano ripreso consistenza, dopo quasi 2 anni in cui i voli erano stati ridotti al minimo a causa dell’emergenza sanitaria. Di conseguenza le compagnie aeree ne stanno approfittando per rivedere almeno in parte le proprie regole, aggiornandosi in modo da garantire ai propri passeggeri un’esperienza sempre migliore.

Stavolta, a cambiare è la politica riguardante i bagagli a bordo, in questa nostra Guida Viaggio, trovate tutte le info.

Durante la pandemia la maggiore parte delle compagnie aeree low cost non ha modificato le regole sul bagaglio a mano. Adesso, però, pare che soprattutto le low cost siano di nuovo all’attacco e forse aveva ragione il ceo della Ryanair, quando diceva infatti che dopo l’applicazione della regola del trolley a pagamento (anticipata dalla low cost irlandese) anche altre compagnie aeree avrebbero prima o poi intrapreso questa strada.

Gli ultimi due casi sono di Vueling ed EasyJet.

Prima della pandemia, era una consuetudine per le low cost, quella di modificare la policy dei bagagli, ovviamente con il Covid-19 alle porte tale gioco si era interrotto. Ora però con la ripresa del traffico aereo, sembra che i vettori vogliano portare a casa nuove facili entrate. Ed è proprio il caso di Vueling e di EasyJet.

Con la prima coloro che acquistano la tariffa più bassa ovvero quella che oramai permette di portare a bordo gratuitamente, soltanto 1 piccolo bagaglio a mano ora potranno portare anche un trolley, ovviamente a pagamento.

La Vueling sulla sua pagina ufficiale ha comunicato che da oggi martedì 23 novembre la tariffa Basic si adeguerà a chi vuole pagare poco e viaggiare più leggero. Quindi con questa tipologia di tariffa si potrà portare a bordo solo un piccolo bagaglio di 40x20x30 centimetri da riporre sotto la poltrona di fronte alla propria.

Il trolley si potrà potare solo a pagamento. Si crede che ciò potrà portare un effetto a catena tra le varie compagnie aeree e non è escluso che molte utilizzeranno proprio il bagaglio a mano per aumentare i profitti.

Stando a quanto riporta il quotidiano Express, la compagnia aerea low cost potrebbe introdurre una novità per quanto riguarda le regole sul bagaglio a mano. Nel dettaglio potrebbe esserci la possibilità per i clienti che acquistano la tariffa standard di portare con sé a bordo degli aerei anche il trolley, pagando ovviamente un supplemento.

I clienti EasyJet che acquistano una tariffa standard potranno portare a bordo degli aerei, come riporta il quotidiano Express, anche il trolley (56x45x25 centimetri) pagando, come abbiamo detto, un supplemento. Sarà però possibile effettuare ciò soltanto utilizzando l’applicazione della compagnia aerea low cost.

Tale opzione era disponibile soltanto per coloro che acquistavano una tariffa Flexi e per i titolari di carta EasyJet Plus ma con la tariffa standard. Con quest’ultima era invece possibile acquistare solo un piccolo bagaglio a mano delle dimensioni di 45x36x20 centimetri da posizionare sotto il sedile di fronte al proprio.

Al momento, però, sul sito ufficiale della EasyJet ancora non compare tale opzione.

Intanto il vettore low cost svizzero potenzia l’offerta verso l’Italia per Natale e Capodanno. Nel dettaglio, verranno attivati 4 voli verso Zurigo da Bari, Brindisi e Palermo, 3 frequenze a settimana da Palermo e 2 per le altre città. Saranno poi attivati 3 collegamenti verso Bruxelles da Catania, Napoli e Palermo con 2/3 frequenze settimanali.

Condividi