Gennarino Di Gennaro e la scoperta delle verità vertiginose

Condividi

Finalmente sono riuscita a calarmi nella storia di Gennarino Di Gennaro e la scoperta delle verità vertiginose, il protagonista di un fantasy napoletano, che lotta contro i cattivi di tutti i giorni, con coraggio e determinazione. Quel coraggio che ciascuno di noi può scegliere di avere, in difesa della giustizia e della verità, invece di scegliere di girarsi dalla parte opposta e far finta di nulla.

Per chi non lo conoscesse, Gennarino nasce a Napoli da madre tossicodipendente e padre sconosciuto. Fino a questo capitolo della storia. È affidato a un convento, dove vive fino a 12 anni.

Le suore, cui è stato affidato dal tribunale dei minori, decidono di affidarlo a loro volta, in modo illegale, all’unica parente che fino a quel momento l’ha seguito, zia Carmela.

Il ragazzo è minuto, magro come un chiodo, di carnagione scura e con un cespuglio per capelli. È silenzioso, gentile, timido, ma intelligente e molto ben istruito. Scopre, in modo fortuito, di avere doni extrasensori che gli permettono di muovere oggetti a distanza, vedere, parlare e interagire con i defunti, udire e captare oggetti oltre gli ostacoli, poter separare la parte spirituale da quella materiale del suo corpo.

Abituarsi a queste capacità straordinarie non è per niente semplice, Gennarino, pian piano, inizia a controllare i suoi poteri grazie ad una Maestra, Donna Drusiana. Ma Gennarino è un ragazzo e come tutti i giovani è testardo e non sempre segue le indicazioni della sua mentore che gli vieta tassativamente iniziative pericolose. Che lui ovviamente prenderà, altrimenti che adolescente sarebbe.

Scopre gli assassini di sua madre e un pericoloso complotto politico che potrebbe estendersi ben oltre Napoli.

Ma i suoi poteri lo porteranno dove non sarebbe mai dovuto arrivare e il dolore per poco non lo distrugge. Scoprire quanto può essere cattivo il genere umano, anche nei confronti del suo stesso sangue sarebbe un trauma per chiunque. Per fortuna la vita gli ha messo intorno amici straordinari che continueranno a circondarlo d’amore.

Io personalmente, dopo questo racconto che è il terzo della saga dopo Gennarino Di Gennaro e la scoperta dei poteri portentosi e Gennarino Di Gennaro e la scoperta delle trame tenebrose comprendo a pieno le parole del suo papà Giovanni Fusco, Professore in pensione che continua ad essere ancora molto amato e seguito dai suoi ex allievi, quando nell’ultima presentazione sottolineava la gentilezza di questo ragazzo.

Già da tempo, personalmente, ero convinta che questo suo personaggio andasse proposto nelle scuole, in un periodo storico dove gli adolescenti sembrano essere a digiuno di questa gentilezza e di quel valore emotivo che potrebbe cambiare tante cose, nella nostra vita e in quella di chi ci circonda.

Abbiamo affrontato una Pandemia globale pensando di uscirne migliori ma così non è stato, abbiamo dimenticato che:

“La vita non è un romanzo già scritto […] Le cose succedono quando meno te lo aspetti. A volte sono cose belle, altre volte sono brutte, incresciose, ma non bisogna scappare perché anche quelle ci fanno crescere, ci fanno capire dove dobbiamo migliorare, cosa eliminare nel nostro modo di fare, cosa invece cambiare, perfezionare. Questo racconto lo scriviamo tutti i giorni, e ogni giorno aggiungiamo delle pagine nuove di cui essere orgogliosi e di cui spesso vergognarci, ma siamo sempre noi, noi con le nostre pochezze e con le nostre meraviglie. […] Devi solo decidere se vuoi fermarti, se vuoi tornare indietro o se invece preferisci andare avanti. […] Nessuno ti giudicherà, perché ogni vita appartiene a chi la vive. Ricordalo.”

Consiglio il libro a tutti coloro che vivono a Napoli e dintorni, per le citazioni dei luoghi magnifici che il Capoluogo ha da offrire.

Consiglio questo personaggio e la sua storia a tutti coloro che vogliono regalare un libro, un racconto che abbia una morale con dei giusti propositi ad un giovane lettore con una mente che si sta plasmando giorno dopo giorno.

 

Come sempre ho lasciato lungo la recensione, i link per l’acquisto su Amazon.

 

Buona lettura.

Condividi