Italia – luoghi da paura da visitare ad Halloween

Condividi

Questo 2021 il 1° novembre di lunedì significa per molti (fortunati) avere la possibilità di godersi una piccola vacanza grazie al ponte lungo. Quali sono allora le mete imperdibili per staccare dalla routine quotidiana e visitare località dove il giorno di Ognissanti, o festa di Halloween?

Dopo una Guida Viaggio che sottolineasse quali mete in giro per il mondo, sarebbero interessanti da visitare in questo periodo, ecco la nostra selezione dei luoghi in giro per l’Italia. Da italiani, sappiamo bene infatti che lo stivale è costellato di luoghi con racconti sul paranormale, ciò a causa della sua lunga e antica storia.

Torino è senza ombra di dubbio la città più esoterica d’Italia, è una splendida meta che custodisce misteri e antiche leggende, al vertice di 2 triangoli magici, quella legata alla magia bianca con Praga e Lione e l’altro alla magia nera con Londra e San Francisco. Piazza Statuto, Piazza Castello, la Chiesa della Gran Madre sono soltanto alcuni dei luoghi “magici” da scoprire nell’elegante centro del capoluogo piemontese.

In provincia di Lucca, nella Valle del Serchio, capitale di “Halloween” e del ponte di Ognissanti è Borgo a Mozzano, ricca di eventi per questo particolare periodo dell’anno e dove aleggia la leggenda della nobildonna Lucinda che sacrificava i propri amanti per rimanere sempre bella e giovane. Simbolo della valle e del paese è lo scenografico Ponte del Diavolo, visionaria opera architettonica medievale.

A Bomarzo, in provincia di Viterbo, lascia senza fiato il Parco dei Mostri, complesso monumentale ideato dall’architetto Pirro Ligorio, dove varcare la soglia di un mondo fantastico popolato da gigantesche sculture in pietra e bizzarri edifici tra indovinelli e iscrizioni che disorientano. Il Parco, detto anche Bosco Sacro o Bosco Iniziatico, racchiude enigmi, simbolismi e richiami mitologici che sanno sorprendere.

Sempre nel Lazio, a 2 km circa da Canale Monterano, nel cuore dell’omonima Riserva Naturale, si cela il borgo fantasma di Monterano le cui origini risalgono al tempo degli Etruschi. Le suggestive rovine oggi offrono scorci di grande bellezza e monumenti di valore architettonico come la Chiesa e il Convento di San Bonaventura, il Palazzo Baronale, costruzioni di epoca etrusca e una pittoresca fontana esagonale nella piazza centrale.

Napoli insieme a Torino, restano le mete che in questi giorni hanno veramente molto da offrire. Tanti eventi a Napoli per la notte del 31 ottobre 2021, la notte di Halloween ma anche in tutto il weekend e per il giorno dopo, lunedì primo novembre. Ci saranno giornate con le zucche per grandi e bambini, e poi passeggiate notturne nei vicoli o discese nel sottosuolo o in un particolarissimo museo con tanti eventi per grandi e bambini. Assolutamente da non perdere è almeno uno dei tanti tour che le guide realizzano per il centro storico di Napoli, raccontando storie, fatti e aneddoti dei luoghi più infestati che ormai fanno parte della nostra storia di tutti i giorni. Come il Tour nel centro storico di Napoli alla Chiesa delle Capuzzelle e al Museo delle Torture.

Condividi