F1 2021 Abu Dhabi – Conferenza stampa

Condividi

Il duello fra i campioni in lista si sposta su ogni fronte, ora che siamo quasi alla fine, con questa tappa di F1 2021 Abu Dhabi, dove durante la conferenza stampa di ieri c’è stato un vero e proprio duello a parole, ma non aspro come ci si poteva attendere alla vigilia.

È durata circa 15′ la conferenza che ha messo l’uno accanto all’altro Lewis Hamilton e Max Verstappen, pretendenti al titolo di F1 che verrà assegnato domenica, nell’ultima gara della stagione 2021. Tra loro, nella sala stampa di Abu Dhabi, il trofeo del vincitore. La domanda più attesa era quello sul rischio degli incidenti, spauracchio per molti e che potrebbe avvantaggiare Verstappen nel caso in cui Hamilton o entrambi finissero antitempo il GP.

Queste le dichiarazioni dei piloti.

Hamilton:

“Molti non avrebbero pensato che saremmo arrivato così vicini. Il team ha fatto un gran lavoro e sono grato. Mai nessuno è arrivato a 8 titoli…”

Verstappen:

“Dopo lo scorso anno, non avevo tante speranze per questo. C’è stata anche un po di sfortuna, ma sono grato di essere qui e vivere tutto questo”.

Entrambi i piloti hanno raccontato di essere restati in questa settimana a Dubai e Abu Dhabi dopo la gara di Jeddah. Poi è arrivato il momento delle domande dei piccoli tifosi della F1.

Hamilton:

“Cosa si prova ad essere così famosi? Vieni percepito come una celebrità, è surreale quando ti riconoscono, ma alla fine io sono sempre la stessa persona. Facciamo le cose che fanno tutti. Regali e gelatino gratis… no, quelli no”

Verstappen:

“Famiglia e amici sono i luoghi dove ti senti te stesso. Ma alla fine bisogna essere tali. Gelato gratis? C’è un posto dove posso andare…”

Come abbiamo anticipato sopra, non potevano mancare le domande su quelli che sono i rischi.

Verstappen:

“Incidenti? Come pilota non ci pensi, pensi a fare il meglio. Però poi senti che se ne parla. Io penso solo a lavorare”

Hamilton:

“Io non posso prevedere quello che succede accanto a me o attorno a me. Io posso solo lavorare e dare il meglio. Abbiamo fatto una rimonta incredibile e nelle ultime gare ci siamo trovati in una situazione incredibile. Ma, ripeto, non possiamo prevedere le cose che non sono sotto il nostro controllo”

Hamilton:

“Al momento mi sembra un campionato come un altro e non come un titolo che si somma agli altri. Non mi presento mai col numero 1 in macchina e non mi considero mai il campione a inizio anno, ma come uno che lotta per vincere”

Nella conferenza stampa hanno parlato anche i due Ferraristi Leclerc e Sainz; ecco le loro dichiarazioni.

Leclerc sulla sua posizione ha dichiarato:

«Il 5° posto? Ho solo 4 punti e tutto può accadere, spero in una buona gara e di conservare il vantaggio – ha poi fatto le sue considerazioni su quest’anno – Ovviamente si punta ad altro, ma a parte questo è una stagione di cui essere soddisfatti, perché abbiamo fatto progressi evidenti rispetto al 2020, abbiamo lavorato bene e siamo stati sfortunati in alcune gare in cui avremmo potuto portare a casa buoni punti, tipo Monaco o Budapest, ma fa parte della stagione. Penso che il meglio stia per arrivare. Quale è stata la gara migliore del 2021? Direi Silverstone, col secondo posto, l’ottima Sprint Race e un bel passo gara della macchina, sicuramente la gara più sorprendente».

Condividi