MotoGP, il risultato degli ultimi test – Day 1

Condividi

Il weekend scorso ha visto i test della MotoGP 2021 in Qatar. Sul circuito di Losail, dove i piloti hanno avuto a disposizione 7 ore, per affinare i loro prototipi in vista dell’esordio stagionale in programma proprio a Losail il prossimo 28 marzo.

Questi i punti salienti della prima giornata di test:

Sul circuito di Losail si sono accesi i motori per i primi test del 2021. Le condizioni ambientali hanno fatto registrare un forte vento che porta in pista tanta sabbia e tanto sporco.

10 minuti dopo l’accensione dei semafori verdi, lasciano il box Takuya Tsuda e Michele Pirro, collaudatori rispettivamente di Suzuki e Ducati. Le squadre mandano in pista i propri tester per fare il lavoro sporco e ripulire la pista.

Vediamo l’atteso debutto di Pol Espargaro sulla Honda. Per lo spagnolo è il primo giro in sella alla Honda: una volta ai box, tutti i tecnici lo hanno circondato per sapere i primissimi feedback. Primo crono registrato da Pol Espargaró, che si ferma a un paio di secondi da Pirro. va in pista anche Danilo Petrucci, al debutto con la KTM del team Tech 3. Espargaró si porta al comando con la sua Honda in 1:59.182, staccando di quasi quattro decimi Pirro.

10 minuto dopo, si migliora Espargaró, che abbatte il muro dell’1:59. La tabella dei tempi provvisoria dopo i primi 45 minuti:

1.      P. Espargaró (Honda) – 1:58.282

2.      Pirro (Ducati) +1.087s

3.      Oliveira (KTM) +1.328s

4.      Tsuda (Suzuki) +2.348s

5.      Test 1 (Yamaha) +3.153s

6.      Binder (KTM) +5.527s

7.      Petrucci (KTM) +8.900s

Dopo un’ora di attività, mancano ancora all’appello i piloti titolari di Suzuki, Ducati e Yamaha.

Un’ora dopo, Morbidelli in P1! 1:56.803 per il pilota Petronas. Valentino Rossi è 11esimo.

Tre ore dopo l’inizio, da casa Yamaha Petronas arriva la conferma che il lavoro di Morbidelli e Rossi sta proseguendo come da programma della vigilia. Oltre alle due Suzuki di Mir e Rins, l’unico altro pilota senza tempo e Maverick Vinales. Dalla classifica dei tempi lo spagnolo del team Factory Yamaha risulta essere uscito per quattro volte in pista, senza però mai aver completato interamente un giro, non facendo così registrare alcun crono.

4 ore dopo l’inizio, sembra esserci un momento buono per le moto di Iwata, ora migliora anche Fabio Quartararo. Il francese risale in terza piazza fermando il cronometro sull’1:55.707. Alex Marquez cade ma torna in pista con la seconda moto. 13esima piazza per lui, che per tutto il turno potrà utilizzare solo la moto di riserva.

Da questo momento inizia a movimentarsi la situazione per quanto concerne i miglioramenti cronometrici. Franco Morbidelli si è portato in terza posizione a 487 millesimi da Aleix Espargarò, quarto Alex Rins con la Suzuki a poco più di mezzo secondo.

5 ore dopo l’inizio, Jack Miller ha raggiunto i 350 km/h: 350.1 km/h. Danilo Petrucci e Luca Marini al momento sono in fondo alla classifica in 23esima e 24esima posizione con crono sopra l’1’57”. Miguel Oliveira segna il suo miglior parziale al primo settore da parecchi giri, ma poi non riesce a migliorare negli altri tratti. Il portoghese della KTM è sedicesimo 1.1 secondi da Aleix Espargarò.

Ma come ha sottolineato il team Petronas, ma il discorso vale per tutti, il primo giorno i piloti si sono semplicemente scaldati.

 

Day 2 

Condividi