Guida al Trading

Condividi

Grazie al nuovo progetto dell’e-Toro Academy oggi è possibile seguire la guida al trading e agli investimenti azionari che vi fornirà tutte le conoscenze di base necessarie per capire come muovervi in questo settore.

Ma partiamo dalla base. Che cosa sono le azioni?

Le azioni sono le parti unitarie in cui si divide il valore del capitale societario di una società per azioni. Sembrerà una sintetica definizione ma da essa, se ne deriva che il titolare delle azioni di fatto possiede una porzione dell’impresa e ne acquisisce in automatico diritti e oneri stabiliti da leggi e regolamenti.

L’azionista o socio che dir si voglia, partecipa al capitale sociale dell’azienda che può essere costituita come s.p.a., cooperativa o ancora come società a responsabilità limitata. In qualità di socio, l’azionista partecipa attivamente alla vita economica della società, traendone i vantaggi previsti dalla distribuzione dei dividendi se previsti, esprime il voto sulle scelte, può impugnare le delibere delle assemblee.

Inoltre, il socio è partecipe delle perdite della società, le quali sono limitate al valore delle azioni possedute. Ciò significa che il creditore non può rivolgersi all’azionista e pretendere da questi il pagamento del credito.

Le azioni possono rappresentare anche società di capitali non presenti nei mercati finanziari, come ad esempio le società a responsabilità limitata, ed ecco perché si distingue tra azioni quotate e azioni non quotate in borsa.

La differenza tra le due tipologie di azioni è che le azioni quotate sono acquistabili facilmente attraverso i mercati mondiali, mentre le azioni non quotate sono soggette a regole più complesse che rendono difficoltoso l’acquisto e ancor più la vendita, non esistendo per esse un luogo di vendita che sia fisico o dematerializzato.

Altra caratteristica delle azioni è quella di essere un titolo di credito, ovvero uno strumento che contiene un diritto e ne facilita la cessione ad un’altra persona.

Prima di investire in azioni, è bene sapere ovviamente che esistono varie categorie di azioni prevedibili nello statuto societario al fine di differenziare i privilegi degli azionisti. Qui sotto riporteremo una sintetica distinzione e classificazione di tali tipologie di azioni:

Azioni di risparmio = il possessore non ha diritto di voto, ma riceve privilegi economici nella distribuzione dei dividendi

Azioni privilegiate = l’azionista in questo caso ha diritto di voto solo durante le assemblee straordinarie, ma riceve un miglior trattamento nella distribuzione dei dividendi;

Azioni a voto plurimo = previste per le società non quotate, da statuto prevedono il diritto di voto plurimo. Le società quotate possono incorporare azioni a voto plurimo solo se esse erano presenti prima della quotazione nei mercati;

Azioni a voto maggiorato = il possessore di tali azioni, se previamente previsto dallo statuto societario, ottiene fino a un massimo di due voti per ciascuna azione posseduta. Tale privilegio è previsto solo se l’azionista possiede i titoli di credito per un periodo continuativo di almeno due anni;

Azioni ordinarie = sono titoli senza alcun privilegio per il detentore rispetto alla distribuzione dei dividendi o in caso di ripartizione dell’attivo tra i soci se la società venisse liquidata.

Le nozioni appena fornite sono utili per avere una comprensione di base prima di passare all’investimento azionario, cioè prima di comprare azioni in borsa. Ma se volete saperne di più, vi invito a seguire etoro trading per rimanere sempre aggiornati.

Condividi