I vantaggi del Conto Demo

Condividi

Se siete qui a leggere questo articolo è perché probabilmente avete già notato quanto il trading online sia un campo delicato, sempre più complesso vista la continua crescita del mercato e data l’implementazione di strumenti sofisticati volti a garantire le migliori performance ai trader, siano essi principianti o più avvezzi al sistema.

Data la premessa quindi, si rivelano fondamentali delle opzioni messe a disposizione da alcuni broker, come quella appunto di attivare un conto demo per il trading.

Data la complessità crescente del mondo del trading, è stata più che naturale l’attivazione, da parte di broker specifici come trading etoro online, di conti dimostrativi che permettessero di sviluppare le competenze basilari per diventare trader. La pratica, si dice, rende perfetti, questo assunto è tanto più valido quando i trader si rivelano alle prime armi con le diverse piattaforme di trading; è qui che il conto demo viene in loro aiuto.

Per chi non lo conoscesse, si tratta di uno strumento pensato per sperimentare le risorse delle diverse piattaforme di trading, mettendo a disposizione dell’utente una somma di denaro virtuale che egli può impiegare come crede per fare investimenti simulati. Ad esempio, proprio il broker e-Toro mette a disposizione un Conto Demo, con una somma di denaro vir3tuale che da là possibilità sia a neofiti di provare a fare trading online, senza perdere i propri risparmi ma anche ai navigati, di provare nuove strategie senza rischiare di perdere nulla.

Com’è ovvio, il fatto che il conto demo sia una versione dimostrativa del servizio offerto dal broker rende l’occasione un ottimo banco di prova per la piattaforma stessa oltre che per il trader principiante. Quest’ultimo può testare i servizi offerti dal broker online, così come mettere alla prova il proprio approccio al mondo del trading digitale.

In linea di massima, per l’attivazione di un conto demo su un broker online è necessario semplicemente completare la registrazione sul portale in questione. Si tratta dunque di una procedura di attivazione molto semplice, che richiede soltanto l’inserimento dei propri dati personali, così da confermare l’identità dell’utente che effettuerà la dimostrazione.

Com’è logico, ma è bello specificare, non è necessario alcun deposito, poiché l’attivazione è completamente gratuita e non richiede denaro per effettuare le dimostrazioni di prova. Questa limitazione impedisce ovviamente di compiere investimenti reali; dunque, per abbandonare la versione di prova sarà necessario effettuare un deposito di contante reale sul proprio conto di trading.

Quindi quali sono i vantaggi di un conto demo per trading online?

Data la premessa sull’impossibilità di effettuare reali investimenti con un conto demo, i vantaggi che si legano a queste versioni di prova sono ciò non di meno evidenti, anche se non remunerativi dal punto di vista finanziario.

Le operazioni di trading, infatti, possono rivelarsi proficue o infruttuose, in base a un gran numero di dati che è necessario valutare correttamente su una piattaforma che si riveli adatta alle proprie esigenze: da qui, emerge la necessità di sperimentare preventivamente le potenzialità di un dato broker, rivolgendosi ai conti demo gratuiti per effettuare le prime simulazioni.

La possibilità di sfruttare queste versioni dimostrative permette infatti di cogliere l’importanza di elementi quali l’assistenza offerta dal broker, la mole di dati su prezzi e fluttuazioni di mercato a disposizione del broker stesso, la varietà di asset a disposizione.

Condividi