Le donne preferiscono le Crypto

Condividi

Premesso che sebbene le crypto siano gli asset con la peggiore performance dell’ultimo anno, gli investitori globali sono aumentati dal 36% al 39% su base trimestrale.

Quello che si evince secondo un recente sondaggio, molto singolare è che sebbene gli asset class tradizionali non riescano a raggiungere un’ampia adozione tra le donne, sembra che le criptovalute stiano riscuotendo maggiore successo.

Dati condivisi a Cointelegraph dal team di eToro evidenziano che le criptovalute siano attualmente la seconda asset classe più posseduta tra le donne, seconda solo al cash. Questo dato emerge dall’ultimo Retail Investor Beat di eToro, che ha intervistato circa 10.000 investitori retail globali in 13 Paesi.

Nello specifico, secondo i risultati del sondaggio, si registra un aumento significativo del possesso di criptovalute tra le donne. I dati mostrano che il possesso è passato dal 29% del terzo trimestre del 2022 al 34% dell’ultimo trimestre. Secondo il team di eToro, ciò suggerisce che le criptovalute stiano “riuscendo dove i mercati finanziari tradizionali hanno talvolta fallito”, ovvero coinvolgendo un maggior numero di donne.

Mentre l’adozione della criptovaluta tra le donne ha preso il volo nell’ultimo trimestre del 2022, la detenzione tra gli uomini è aumentata solo dell’1% nello stesso periodo di tempo.

Nel frattempo, però nonostante le crypto compongano l’asset class con la peggiore performance dello scorso anno, il numero complessivo di investitori globali che possiedono criptovalute è aumentato dal 36% al 39% su base trimestrale.

Oltre che dalle donne, i dati sono stati influenzati anche dagli investitori più anziani che hanno acquistato le criptovalute. Gli investitori retail in criptovalute di età compresa tra i 35 e i 44 anni e tra i 45 e i 54 anni sono aumentati del 5% ciascuno, il che suggerisce che anche gli investitori più anziani starebbero accumulando crypto.

Relativamente al motivo per cui un numero maggiore di investitori stia entrando nel settore delle criptovalute, il 37% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di cogliere l’opportunità di ottenere rendimenti elevati, mentre il 34% ha affermato di credere nella potenza della blockchain e di ritenere che le criptovalute siano un asset class dirompente.

Oltre agli investitori al dettaglio che esprimono la loro fiducia nella tecnologia blockchain investendo, anche le aziende ci credono fermamente. Il 12 gennaio, Casper Labs ha rilevato che tra le 603 aziende che hanno partecipato ad un sondaggio, il 90% avrebbe già implementato la blockchain internamente.

Già perché un ulteriore sondaggio di CasperLabs ha rilevato che, nonostante le lacune educative, l’adozione della tecnologia blockchain da parte delle imprese negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Cina è destinata ad aumentare nel prossimo anno.

Nello specifico il sondaggio ha rilevato che il sentimento sull’adozione della blockchain è particolarmente positivo tra le imprese. Il sondaggio è stato condotto attraverso 603 “decisori” di imprese negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Cina. In quest’ultima nello specifico è particolarmente pronunciata.

Detto ciò, il consiglio è sempre quello di seguire un broker accreditato come ad esempio quello appena citato che trovate cliccando qui su trading etoro online.

Condividi