Scopri eToro per comprare azioni senza commissioni

Condividi

È possibile comprare azioni di Borsa Italiana senza pagare commissioni?

Per rispondere va chiarito che fino allo scorso anno non c’era un solo broker che consentisse di acquistare azioni italiane a zero commissioni. I migliori broker online consentivano sì di speculare sulle azioni di Piazza Affari ma solo attraverso i Contratti per Differenza.

Con l’inizio del nuovo anno, però, tutto è cambiato grazie al broker eToro, celebre per aver lanciato già da alcuni anni la possibilità di comprare azioni a zero commissioni, ha deciso di inserire anche i titoli italiani nella lista di quelli su cui è possibile speculare senza commissioni e senza la mediazione dei CFD.

Grazie a questa mossa, etoro trading è oggi il primo broker a permettere di comprare azioni italiane senza commissioni.

Chi già da tempo stava attendendo una svolta simile, ha ora la sua grande occasione e può acquistare titoli reali italiani senza il balzello delle commissioni e senza passare dai derivati CFD. Per farlo è sufficiente creare un account sul sito ufficiale eToro ed effettuare un deposito minimo anche di soli 50 dollari.

L’importante novità che è stata introdotta dal broker è scattata ieri 1° febbraio e resterà in vigore per tutto il prossimo futuro.

La differenza rispetto al passato non riguarda solo i costi a titolo di commissione. Il fatto che essi siano stati cancellati è solo un effetto del passaggio da un trading condotto attraverso i Contratti per Differenza ad un trading su titoli azionari reali.

Di fatto con i CFD, non si acquistano azioni o beni reali ma si effettua solo una speculazione sulla differenza di prezzo tra momento della vendita e momento dell’acquisto. Viceversa, comprando azioni reali si diventa degli azionisti di quella società che tutti gli effetti giuridici che questo comporta.

Se il trading di CFD sulle azioni consente di avere margini di guadagno più ampi (al costo di un rischio perdite maggiore), la compravendita di titoli azionari reali è più efficiente.

Ma in cosa consiste la possibilità di comprare azioni reali di Borsa Italiana con eToro?

Ci sono delle condizioni da rispettare?

E soprattutto se è vero che vale la politica “zero commissioni” quali sono gli altri costi da considerare?

A tutte queste domande ha risposto il broker eToro con una mail inviata proprio oggi agli iscritti italiani della piattaforma. Essendo noi degli investitori, possiamo svelare il contenuto di questa informativa spiegando così quale è la procedura da seguire per comprare azioni italiane senza commissioni con eToro.

Fino al 31 gennaio 2023, il solo modo a disposizione per investire sulle azioni quotate su Borsa Italiana usando la piattaforma eToro era attraverso i CFD. Non era questo un “limite” di eToro visto che, comunque, nessun broker operante sul mercato italiano consentiva di acquistare azioni italiane vere.

Secondo molti analisti, il fatto che non fosse possibile investire sulle azioni italiane reali rifletteva la posizione di debolezza di Borsa Italiana rispetto ad altri mercati finanziari più blasonati (pensiamo ad esempio a Wall Street dove il trading su azioni vere senza commissioni è realtà da tanto tempo).

A partire da ieri, però, con eToro è possibile aprire posizioni sulle azioni di Borsa Italiana come prodotti reali. Grazie a questa apertura, tutti i traders possono beneficiare di una commissione dello 0% quando vengono aperte nuove posizioni sulle azioni italiane.

Condividi