Animali fantastici – I segreti di Silente – recensione libro

Condividi

Non potevo mancare all’ultimo appuntamento, perché per noi amanti del fantastico mondo creato da J. K. Rowling ogni occasione è buona per tornare a Hogwarts.

Ovviamente come per Gli animali fantastici: dove trovarli e Animali fantastici – I crimini di Grindelwald il libro è tratto dalla pellicola, spin-off e prequel della serie cinematografica di Harry Potter, ispirata all’omonimo libro di J. K. Rowling, qui anche sceneggiatrice, insieme a Steve Kloves. Noto principalmente per aver curato la sceneggiatura della serie di Harry Potter e prodotto le storie di Newt Scamander.

Come ormai ben saprete lo chiamiamo libro per una questione di affetto, in realtà per dirla correttamente si definisce Screenplay originale.

Questa volta la storia ruota attorno alle vicende di Newt Scamander e Albus Silente che cercano di ostacolare il mago oscuro Gellert Grindelwald e ad una creatura magica che si chiama Qilin e che può scrutare nell’anima e nel futuro.

Lo sviluppo di questo film si è svolto fra il 2014 e il 2022 fra una serie di alti e bassi. Ad inizio 2019, è stato rivelato che il film sarebbe stato ambientato nel 1928, con la storia che porta al coinvolgimento del Mondo Magico nella Seconda guerra mondiale ed esplora le comunità magiche in Bhutan, Germania e Cina, oltre alle sedi precedentemente mostrate, tra cui gli Stati Uniti e il Regno Unito.

Un colpo al cuore di tutti coloro che hanno seguito questo mondo senza mai lasciarlo è arrivato quando nel novembre 2020, Johnny Depp ha annunciato che non avrebbe ripreso il suo ruolo di Grindelwald dopo che gli è stato chiesto di dimettersi dalla Warner Bros. a causa della pubblicità negativa scaturita dalla sua causa contro la News Group Newspapers Ltd.

Depp ha girato solo una scena a Londra dopo l’inizio della produzione nel settembre 2020, ma il suo contratto prevedeva che sarebbe stato pagato indipendentemente dal fatto che il film fosse stato completato o meno. Lo stipendio di Depp si aggirava tra i 10 e i 16 milioni di dollari. Il 25 novembre, la Warner Bros ha poi annunciato che Mads Mikkelsen avrebbe sostituito Depp nel ruolo di Grindelwald.

Rispetto ai due precedenti, ho trovato la trama leggermente scarna, mentre invece ho trovato la versione “libro” più accurata e ricca di dettagli che danno la possibilità di immergersi nel dietro le quinte, compreso ciò che è accaduto ai lavori in corso nel periodo della Pandemia.

In sostanza, comunque, Animali fantastici – I segreti di Silente è un capitolo della storia che non può mancare a chi colleziona tutti i libri del mondo di Harry Potter.

 

Come sempre alla fine delle mie recensioni, vi ho lasciato i link ai libri su Amazon e alle recensioni dei testi citati.

 

Buona lettura

Condividi