Inghilterra – Francia, il Rugby che ci piace

Condividi

Rispetto ad Italia – Galles, nel week end sicuramente la partita del 6 Nazioni, con più attrattive è stata Inghilterra – Francia, terminato con 44-8. Nel match che chiude la seconda giornata una tripletta di May manda archivia la partita in mezz’ora, poi a segno anche Slade, Farrell e una meta tecnica.

La squadra di Jones arriva quindi a +2 sul Galles.

L’Inghilterra ha sconfitto per 44-8 la Francia a Twickenham nel match che ha completato la seconda giornata del Sei Nazioni. Seconda vittoria, dopo quella a sorpresa di una settimana fa a Dublino, per la squadra del c.t. Eddie Jones che con il punto di bonus conquistato anche oggi resta da sola al comando con 10 punti, a +2 sul Galles.

Si arriva così alla prima settimana di pausa del Torneo con gli inglesi che sono letteralmente lanciati in fuga. Alle loro spalle al momento in classifica, ci sono Scozia con 5 punti e Irlanda con 4 punti. Mentre a fare da fanalino di coda, ci sono la Francia con 1 punto e l’Italia con 0 punti, in quanto sono le due squadre ancora senza vittorie.

Ora non hanno che attendere Domenica 24, quando gli azzurri ospiteranno l’Irlanda alle 16:00, i bleus riceveranno la visita della Scozia Sabato 23 alle ore 15.15.

Dopo i primi 66 secondi l’Inghilterra si fa notare, il tallonatore francese Guilhelme Guirado perde il pallone dopo un placcaggio, gli inglesi ripartono appena fuori dai 22 difensivi, Elliot Daly scava un break che va ad aprire la difesa e poi calcia verso l’area di meta, con Jonny May che arriva per primo e schiaccia facilmente.

All’8’ un fallo in breakdown di Guirado offre a Owen Farrell la via maestra per l’8 a 0.

Al 10’ gli risponde però Morgan Parra che con un’ostruzione di Demba Bamba al 13’ rimanda alla piazzola Farrell per l’11 a 3.

Al 24’ arriva la seconda meta inglese: dopo una serie di tentativi degli avanti respinti dai francesi a pochi centimetri, gli inglesi decidono di uscire, la palla finisce a Farrell che con un lungo passaggio serve May sull’out sinistro. L’ala batte Damian Penaud con una finta e schiaccia alla bandierina.

Al 29’ May firma addirittura la tripletta, appena fuori dai 22 su un pallone smanacciato dalla parte dei suoi di Farrell, Chris Ashton raccoglie e poi con un grubber sorprende alle spalle Penaud e Yoann Huget, con l’ala che arriva ancora una volta con tutta comodità primo e indisturbato all’appuntamento con l’ovale.

Al 35’ è il momento della Francia, Huget riparte in contrattacco sulla destra, rompe un primo placcaggio di Henri Slade, poi accentrandosi ne evita altri due troppo morbidi e scarica di nuovo al largo per la corsa alla bandierina di Penaud. Prima dell’intervallo arriva però la quarta inglese, grazie a Ben Youngs a esplorare le spalle della difesa francese nei 22, Ashton viene fermato a pochi centimetri da Gael Fickou, ma poi il gioco viene subito aperto da Kyle Sinckler.

Insomma una gran bella partita, ora non resta che attendere la prossima, sabato 23 sarà la volta di Francia-Scozia.

Condividi