MotoGP 2019 Jerez – le qualifiche

Condividi

Una situazione davvero particolare quella registrata nelle qualifiche di MotoGP 2019 Jerez, che ci regalano un nome nuovo in pole position, quello di Fabio Quartararo, il 20enne francese che si trova alla quarta presenza della classe è risultato essere il più veloce della Q2 girando in 1’36″880.

Sabato trionfale per il team Petronas SRT che porta entrambe le moto in prima fila con il secondo posto di Franco Morbidelli +0″082 e Marc Marquez+0″090 che si è dovuto accontentare della terza casella sulla griglia di partenza.

Delusione per la Ducati con Dovizioso +0″138 quarto e in seconda fila assieme a Vinales +0″234 e Crutchlow +0″295. Ancora peggio è andata a Petrucci +0″329 che ha chiuso le qualifiche in settima posizione cadendo nelle battute conclusive della seconda manche, accanto al ternano Nakagami +0″452 e Rins +0″471. Quarta fila per Bagnaia, Lorenzo, caduto anche lui nel momento decisivo.

Male per Valentino Rossi, beffato dal connazionale Pecco Bagnaia che negli ultimi minuti della Q1 beffa il Dottore e lo scavalca per pochissimi centesimi. Il campione ha provato disperatamente a migliorarsi ma una perdita di aderenza lo ha costretto ad alzare il piede.

Niente da fare per Stefan Bradl, collaudatore della Honda a cui è stata concessa una wildcard per gareggiare in questo weekend e per lo sfortunato Jack Miller finito a terra.

Fuori dalla Q2 anche i fratelli Espargaro, Zarco, Smith, Rabat, Abraham, Oliveira e Syahrin. Mentre Andrea Iannone non è sceso in pista dopo essere caduto nella FP4, riportando un trauma alla caviglia ed essendo stato costretto ad andare in ospedale per effettuare ulteriori accertamenti. Accertamenti che in seguito hanno confermato che sarà difficile rivederlo in pista prima della gara. Sono stati questi, momenti di preoccupazione, la caduta è stata rovinosa, l’abruzzese ha comunque provato a rialzarsi da solo ma non c’è l’ha fatta, di fatto è stato costretto ad uscire in barella.

Marc Marquez è stato comunque il più veloce nella FP4 che si è appena conclusa a Jerez, dove domani è in programma il Gran Premio di Spagna. Il campione del mondo in carica della MotoGp ha chiuso il quarto turno di libere in 1’37″651, a soli dieci millesimi troviamo Maverick Vinales che prova a risollevare un po’ il morale alla Yamaha.

La Honda dimostra di essere in forma con il terzo tempo di Crutchlow +0″105 che precede la Yamaha di Quartararo +0″274. Quinta la Ducati di Dovizioso +0″372, settimo Bagnaia +0″435 davanti ai connazionali Petrucci +0″455 e Morbidelli +0″604, con Rins +0″608 a completare la top 10.

per tutto il tempo, il cielo è rimasto nuvoloso ma per fortuna il rischio pioggia è stato poi scongiurato, sebbene anche domani con il sole, pare che le temperature resteranno comunque basse.

Le prime tre gare extra-europee della MotoGp 2019 avevano illuso la Yamaha di poter lottare stabilmente con i primi e magari inserirsi nella lotta per il titolo. Invece le prime tre sessioni di prove libere del Gran Premio di Spagna sulla pista di Jerez hanno brutalmente ridimensionato le ambizioni di Rossi e Vinales, almeno per quanto concerne questo week-end.

Condividi