La nuova Mercedes con un tocco di Rosso

Condividi

Due i colpi di scena di questa settimana, in attesa del GP F1 2020, la presentazione della Nuova Ferrari SF1000 e a gran sorpresa a Londra anche la presentazione della Mercedes. Presentazione avvenuta un paio di giorni prima ma, sicuramente più discreta, diciamo che manca quel patriottismo di cui la scuderia rossa è pregna.

Di fatto un paio di giorni prima che la Scuderia delle Frecce rosse facesse il suo passo, la Mercedes in mattinata ha pubblicato sul proprio profilo ufficiale di Twitter una foto, un dettaglio, sfocato, giusto per accendere la curiosità, alle 12:00 è poi iniziata la conferenza stampa della Ineos Sports, nuovo sponsor della Mercedes al quale è stato appunto dedicato il tocco di rosso, oltre il grigio.

L’evento a sorpresa è un’anticipazione della livrea rispetto al filming day a porte chiuse in programma a Silverstone venerdì 14 nel giorno di San Valentino.

La conferenza stampa è così iniziata alle ore 12:00.

Sulla questione, presentazione della livrea quindi, la Mercedes batte la Ferrari ma in merito allo stile e al patriottismo, le Frecce argento devono ancora alzare le mani.

Alla conferenza stampa, è ovviamente presente il team principal Toto Wolff.

A prendere la parola però è Jim Ratcliffe, numero uno di Ineos:

“Abbiamo scelto di entrare in F1 come partner Mercedes perché la F1 è adrenalina e sfida al massimo livello. E la Mercedes in questa disciplina da anni rappresenta il top, la squadra da battere”.

A seguire è il turno di Wolff:

“È un capitolo superbo per noi stringere questo accordo con Ineos. Abbiamo iniziato la trattativa dopo Barcellona nel 2019. La loro passione, le loro competenze, hanno portato l’azienda da una start-up ad un colosso mondiale in appena 20 anni. Abbiamo molto in comune con Ineos, e questa partnership credo che sarà molto fruttuosa per entrambi”.

Successivamente sono cominciate le domande dalla platea, in cui Wolff sgombra i dubbi sulla permanenza Mercedes in F1 affermando:

“La F1 è la piattaforma ideale a livello comunicativo e di marketing per l’era ibrida nell’automotive, siamo in F1 per restare a lungo, siamo ancora in trattativa con Liberty, ma l’intenzione è di continuare il nostro viaggio in F1- – a seguito Wolff specifica – La trattativa è con la FIA, con Liberty e con Mercedes, ci sono diversi aspetti ancora da allineare, non posso dare una deadline sulla chiusura della trattativa”.

Alla domanda, se la permanenza di Hamilton fosse importante per Ineos, Ratcliffe risponde:

“Non conosco bene Hamilton, è sicuramente un pilota di talento, ma per quanto riguarda il futuro non è stato e non sarà un elemento chiave per questa partnership”.

A tal proposito Wolff sul futuro di Hamilton dichiara:

“Io credo che il team sia in grado di attirare i migliori piloti, come Hamilton, non parlo con lui dalla vigilia del party di Natale Mercedes 2019 e visto che viaggiamo per il mondo per 10 mesi all’anno durante l’inverno ci lasciamo in pace”.

Su un tema che al momento sta preoccupando tutti, ovvero su cosa accadrà alla F1 nella tappa in Cina, Wolff non crede che il Coronavirus fermerà la F1 ma è consapevole che òe tribune non saranno molto piene.

Condividi